BENKERT BANKE


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Un dialogo tra texture e colore con HDsurface
Il brand di rivestimenti inaugura le nuove partnership con Listone Giordano e Valcucine negli allestimenti durante la Milano Design Week 2024
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UN DIALOGO TRA TEXTURE E COLORE CON HDSURFACE
09/07/2024 - Dare un'identità agli spazi attraverso l'essenza della materia: i rivestimenti HDsurface definiscono ogni ambiente attraverso il dialogo tra texture e colore, disegnando atmosfere dinamiche e vibranti. Inaugurando le nuove partnership con Listone Giordano e Valcucine, il brand di superfici tesse un fil rouge con il mondo della progettazione e dell'arredo, sfoggiando materiali naturali inediti negli allestimenti durante la Milano Design Week 2024.
 

I rivestimenti HDsurface per Listone Giordano

Dalla nuova partnership con Listone Giordano Arena nasce uno vero e proprio Hub rivestito di materiali naturali. In occasione del Fuorisalone 2024, il restyling dello spazio espositivo a cura dello studio di progettazione Marco Carini celebra il ruolo del colore attraverso nuance familiari al linguaggio di Gio Ponti, evocando “La Penna D’Oca”, storico ristorante e circolo culturale realizzato negli anni '30.
 
L’intero catalogo delle collezioni di rivestimenti HDsurface è esposto al piano superiore, in un percorso che fa assaporare il vibrante sapore della materia partendo dal corpo scale. Argille, rivestimento spatolato completamente naturale che nasce dalla mescola di argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale e polveri micronizzate di marmo, riveste le superfici verticali con la sua tridimensionalità, conducendo il visitatore agli ambienti del livello superiore.

Alla tonalità color fumo degli spazi interni, precedentemente scelta da Michele De Lucchi nella realizzazione dell’anfiteatro, si affianca la profondità visiva di Argille nella tonalità Arenaria, in una logica di continuità e uniformità visiva. Colori puri nati dalla miscela con terre colorate e ossidi, confermano la ricetta totalmente naturale che contraddistingue la collezione. 

Il percorso si snoda dal corpo scale proseguendo verso il corridoio che conduce alle sale incontro e ai diversi ambienti espositivi situati al primo piano. Qui Argille si declina in una delle tonalità Terra della palette, che sottolinea simultaneamente il contrasto e la familiarità tra colori caldi e freddi. 
 
Le pareti del corridoio e delle sale adiacenti si caratterizzano per la presenza di quadri materici realizzati ad-hoc, in uno studio che pone l’attenzione sul dialogo tra colori caldi e freddi, chiari e scuri, toni colorati e neutri. Nel corridoio, profili color ottone rendono omaggio all’utilizzo che Gio Ponti fece di questo colore per profili e dettagli, diventando la cornice di pannelli rivestiti in Argille, in una selezione di toni che celebrano il colore.

La disposizione degli spazi e dei pannelli verticali HDsurface all’interno delle due principali stanze espositive permette di apprezzare un vivace gioco di rimandi tra i colori freddi della prima stanza e i caldi presenti nella seconda, in un itinerario intrigante e penetrante che accoglie e al tempo stesso suggerisce il passaggio da un ambiente all’altro.
 
I toni caldi sono manifestati dalla collezione Perfect Combination, accompagnati da quadri dai toni neutri posti sulla parete limitrofa, i freddi dalla collezione GeoTexture.

Il soffitto dell’intero piano superiore è stato rivestito con CoverHD in una colorazione su tono. Composto da nanoresina ad effetto coprente, CoverHD riveste qualsiasi superficie come un abito combinandosi a tutte le collezioni e i colori a catalogo.

Giochi di texture e sfumature, luci ed ombre si alternano, esaltando la dinamicità visiva e funzionale dei rivestimenti HDsurface, che diventano l’elemento legate di tutti gli ambienti e dell’esposizione degli altri partner. 


I rivestimenti HDsurface a Valcucine Milano

HDsurface inaugura una nuova partnership con Valcucine Milano nell’ambito della realizzazione di Architectural Scenarios, una mostra collettiva che esalta la versatilità progettuale delle cucine e l'integrazione con l'architettura attraverso diversi progetti d’interni firmati da rinomati studi di progettazione. HDsurface veste parte delle superfici, dalle pareti ai soffitti fino ai pavimenti, valorizzando ogni spazio attraverso la forza espressiva e l’emozione della materia, in un’armoniosa combinazione di forme, colori e texture. 
 
Argille, nelle tonalità calde che richiamano la Terra e i suoi colori, è stato selezionato dallo studio di architettura sudafricano ARRCC per il suo aspetto dinamico, tra ombre e riflessi di luce. La sua applicazione a due mani, frutto della mescola di elementi 100% naturali, rende il rivestimento spatolato piacevole al tatto, trasformando il gesto dell’uomo in decorazione. Spazi funzionali e dal forte impatto visivo riflettono un impegno per la qualità, la sostenibilità e la durabilità dei materiali, promuovendo uno stile di vita responsabile e duraturo. 

L’area interpretata dallo studio di progettazione Neri&Hu integra la creatività e la funzionalità nelle cucine Valcucine, identificandole come il cuore pulsante della casa. Scelto in nuance che risaltano le sue vibranti sfumature materiche, Argille ricopre le pareti di quest’area, scaldando gli interni con la sua superficie irregolare, sia nell’estetica che negli spessori.
 
Distinto da uno stile minimal, Perfect Combination si integra con il linguaggio contemporaneo del progetto rivestendo parte delle pavimentazioni dell’installazione. La sua superficie effetto nuvolato ricopre i pavimenti con colori neutri e sfumature di grigio caldo, consentendo massima versatilità progettuale grazie all’incontro tra la naturalezza del cemento e la durevolezza, elasticità e impermeabilità della resina.
 

Partnership con Fast Outdoor e Quinti Sedute

I rivestimenti HDsurface hanno preso parte anche agli allestimenti dello stand Fast Outdoor a cura di Francesco Meda e David Lopez Quincoces, con un prodotto su misura simil Argille in un color terra dai toni aranciati e una texture ricca di pori ed increspature, e dello stand Quinti Sedute progettato da Gualtiero Sacchi con la superficie Argille nella tonalità Arenaria.
 
 
HDsurface su Archiproducts


Listone Giordano Arena Milano - Ph. Vito Corvasce


Quadri materici con profili ottone - Rivestimenti HDsurface a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce


Colori caldi di Perfect Combination - Rivestimenti HDsurface a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce


Argille di HDsurface presso Valcucine Milano - Ph. Vito Corvasce


Perfect Combination presso Valcucine Milano - Ph. Vito Corvasce


HDsurface a Fast Outdoor - Ph. Vito Corvasce


HDsurface a Quinti Sedute - Ph. Vito Corvasce


Colori freddi di Geotexture a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce


Dettagli texture Perfect Combination - Ph. Vito Corvasce


Dettaglio HDsurface - Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce


Dettaglio texture Argille - Ph. Vito Corvasce

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/02/2024
A Lazise una villa dagli spazi minimal e fluidi
Le superfici GeoOutdoor e GeoOutdoor di HDsurface rivestono gli interni e gli esterni dell'abitazione, in continuità materica e visiva

13/11/2023
Le superfici HDsurface per lo spazio Moroso a Milano
Nel progetto di restyling a cura di Patricia Urquiola le vibrazioni della terra vestono gli interni dello showroom in Via Pontaccio

03/10/2023
Le finiture HDsurface nel nuovo spazio firmato Quincoces-Dragò & Partners
Un progetto d'interior dal carattere materico grazie ai rivestimenti PerfectCombination e Argille. Nasce Spotti Kitchen Studio

22/06/2023
Le superfici HD Surface vestono pareti e pavimenti del primo flagship store Saba a Milano
Giochi di chiaroscuro e texture spatolate creano set scenografici dal forte carattere materico. Saba by Spotti è un progetto firmato Quincoces-Dragò & Partner

21/06/2023
La matericità di HD Surface nello Showroom Gervasoni
Un involucro materico e naturale abbraccia gli spazi del brand di arredo, allestiti da Federica Biasi

06/02/2023
Il design di Serena Confalonieri incontra le superfici HDSurface
Pareti e soffitti rivestiti d’argilla per il nuovo progetto d’interior del ristorante 13.10 alle porte di Milano



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
02.08.2024
Casa Italia Parigi 2024: Arte, Architettura e Design. Ensamble
30.07.2024
Ad Abu Dhabi sette torri si 'scompongono' in 'pixel'
29.07.2024
I Portali, Milano: la torre est raggiunge la sua massima altezza
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
04/09/2024 - monferrato
Panorama Monferrato
Mostra diffusa
15/09/2024 - como e dintorni del lago
Lake Como Design Festival
Sesta edizione
18/09/2024 - galleria 10·corso·como, milano
Talia Chetrit
Mostra personale
gli altri eventi
Listone Giordano Arena Milano - Ph. Vito Corvasce
Quadri materici con profili ottone - Rivestimenti HDsurface a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce
Colori caldi di Perfect Combination - Rivestimenti HDsurface a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce
Argille di HDsurface presso Valcucine Milano - Ph. Vito Corvasce
Perfect Combination presso Valcucine Milano - Ph. Vito Corvasce
HDsurface a Fast Outdoor - Ph. Vito Corvasce
HDsurface a Quinti Sedute - Ph. Vito Corvasce
Colori freddi di Geotexture a Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce
Dettagli texture Perfect Combination - Ph. Vito Corvasce
Dettaglio HDsurface - Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce
Dettaglio texture Argille - Ph. Vito Corvasce
Listone Giordano Arena - Ph. Vito Corvasce
Listone Giordano Arena con rivestimenti HDsurface - Ph. Vito Corvasce
Dettaglio rivestimento HDsurface a Listone Giordano Arena - P. Vito Corvasce
Valcucine Milano by Spotti - Ph. Vito Corvasce
Rivestimenti HDsurface a Valcucine Milano - Ph. Vito Corvasce
Pannelli campione HDsurface a Valcucine Milano by Spotti - Ph. Vito Corvasce
1
2
3
4
5
6
HD-SURFACE

PERFECT COMBINATION
GEOTEXTURE
COVERHD
ARGILLE

HD-SURFACE

 NEWS CONCORSI
+01.08.2024
Moroccan Oasis Retreat
+25.07.2024
Premio internazionale 'Better Design Award (BDA)'
+24.07.2024
Lanciato il concorso di idee per ricucire il porto e la città di Marina di Carrara
+22.07.2024
Borse di studio sul paesaggio: il bando della X edizione
+18.07.2024
Nodo Intermodale Complesso di Napoli Garibaldi-Porta Est
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_summer_sale_24
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata