Dimensione testo  |
|
27/02/2025 - Il Comune di Caprarica di Lecce, in collaborazione con Studio Progettazioni Idea srls, in occasione del 76° anniversario della nascita del poeta Antonio L. Verri, bandisce Pigmenti Inversi, il concorso internazionale di arti pubbliche per la realizzazione di un murales che racconti aspetti peculiari della sua poetica.
Pigmenti Inversi si pone l'obiettivo di re-interpretare il pensiero di Verri, rendendolo “patrimonio comune” attraverso la realizzazione di un murales di pubblica fruizione. La scelta di utilizzare l’arte pubblica per rafforzare la connessione fra Poeta e contesto territoriale va nella direzione di utilizzare l’arte come traghettatrice di significati che vada oltre la pura espressione estetica.
L’edificio individuato per la realizzazione dell’opera d’arte è il Municipio del Comune di Caprarica di Lecce, situato in Largo San Marco n. 3. L’edificio è ubicato nel contesto urbano e rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.
L’importo disponibile complessivo per l’opera d’arte ammonta ad euro 10.000,00 (iva e ogni onere incluso). In tale importo dovranno anche essere considerati eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio.
La candidatura, completa di tutti i documenti e gli elaborati previsti dal bando, dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 22 aprile 2025.
Possono partecipare tutti gli artisti maggiorenni, di tutte le nazionalità. Per la partecipazione è obbligatorio avere il patentino di alta quota, tale documento dovrà essere stato rilasciato all’artista candidato. Nel caso in cui l’artista sia privo del patentino, dovrà dichiarare, mediante autodichiarazione da allegare all’istanza di partecipazione, di essere accompagnato da un operatore abilitato all’esecuzione di lavori ad alta quota su piattaforma mobile.
L’opera potrà essere realizzata a partire dal 15 giugno 2025 dovrà essere completata entro e non oltre il 11 luglio 2025, in modo da consentire la sua inaugurazione ufficiale in occasione dell’evento annuale Corti in Tavola previsto nelle giornate del 12 e 13 luglio 2025.
|
' '
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|