10/06/2010 – Il GGAF – Gruppo Giovani Architetti Firenze, inaugura oggi, 10 giugno, presso la Galleria SESV- Facoltà di Architettura di Firenze la mostra itinerante “New Norwegian Architects”
Protagonisti dell’esposizione, in programma fino al 25 giugno prossimo, sono 6 studi di progettazione norvegesi under 40, distintisi negli ultimi anni per la qualità, la sostenibilità e l’innovazione delle proposte realizzate. Si tratta di: 3RW Arkitekter, Brendeland & Kristoffersen, Code Arkitektur As, Gisle Nataas, Helen & Hard e Tommie Wilhelmsen, tutti team che, malgrado la giovane età, hanno già riscosso consensi e successi a livello internazionale, meritando premi e riconoscimenti ed esponendo il proprio lavoro in grandi eventi dedicati all’architettura come la Biennale di Venezia.
Le tavole in mostra presentano un ampio ventaglio di progetti, si va dalla pianificazione urbanistica alle opere architettoniche, per finire con gli oggetti di design. La progettazione grafica dei pannelli espositivi è stata curata dagli stessi architetti autori delle proposte.
Attraverso la proiezione di una selezione di diapositive, si svilupperà un confronto tra le realizzazioni dei giovani architetti norvegesi e quelle dei colleghi italiani under 40.
L'iniziativa è promossa da GGAF - Gruppo Giovani Architetti Firenze e Università degli Studi di Firenze-Facoltà di Architettura con il patrocinio di Comune di Firenze, Ambasciata Norvegese a Roma, Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto, Fondazione Romualdo Del Bianco, AGAF - Associazione Giovani Architetti Ferrara e in collaborazione con NORSK FORM-Ministero degli Esteri Norvegese, NAL-Norske Arkitekters Lansforbund, Image, arch'it e Giusti 22.
|