05/10/2010 – Il caos della metropoli, la malinconia della periferia, le dimore storiche e le architetture contemporanee, l’alternanza di vuoti e pieni: lo spazio urbano e il paesaggio sono presenza centrale in tutta la filmografia di Wim Wenders.
Al noto regista tedesco, autore di film e documentari come “Lo stato delle cose” (1982), “Paris, Texas” (1985), “Il cielo sopra Berlino” (1987), “Fino alla fine del mondo” (1991), “Lisbon Story” (1994) e “Buena Vista Social Club” (1999) verrà consegnata la laurea specialistica honoris causa in Architettura dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania. La cerimonia avrà luogo sabato 9 ottobre 2010 a partire dalle ore 10.30, presso l’Aula Magna, Palazzo Centrale, in Piazza Università. Promotore dell’iniziativa l'architetto Carlo Truppi, docente nella stessa Facoltà.
Un legame particolare unisce Wenders alla terra di Sicilia: nel 2007 il regista ha girato “Palermo Shooting”, un film che segna il ritorno di Wenders alle ambientazioni “europee” dopo diversi anni di lavoro oltreoceano. I temi della pellicola sono quelli preferiti dal filmmaker: il viaggio come ricerca di sé, l’inquietudine e la scoperta delle diversità.
Sabato 9 ottobre, dopo aver ricevuto la laurea honoris causa, Wenders terrà una lectio doctoralis presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Catania. Il giorno successivo, il Palazzo del Senato di Siracusa ospiterà Wenders e Truppi in qualità di relatori del convegno “In difesa del Paesaggio”, che prenderà avvio alle ore 10.00.
|