Dimensione testo |
|
11/05/2011 - In occasione della Milano Food Week, la settimana dedicata alle eccellenze del gusto e dell’arte di stare a tavola, Spazio FMG per l’architettura, la galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ospita dal 12 maggio al 10 giugno Italia per Interni – Architetture del gusto, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo.
“Per questa mostra abbiamo selezionato tre progetti di ristoranti che si distinguono per caratteristiche, atmosfere, dimensioni e sguardi decisamente inediti: THE CUBE, firmato da Park Associati per Electrolux, è un avveniristico padiglione itinerante che fino al 3 luglio si staglia sull’arco del Parc du Cinquantenairedi Bruxelles; Zur Kaiserkron di Vudafieri Saverino Partners, è invece un esempio di ristrutturazione di un palazzo storico a Bolzano che fa rivivere gli sfarzi della corte imperiale austriaca. Infine Ratanà, realizzato da rgastudio a Milano nel quartiere di Porta Nuova, sposa la natura industriale di un edificio anni venti con lo slancio contemporaneo dell’architettura circostante” spiegano Luca Molinari e Simona Galateo.
“Italia per Interni – Architetture del gusto" è la prima mostra che il nostro Spazio dedicata a progetti di interior design. Gli studi ospiti presentanoinfatti tre esempi di come l’architettura italiana possa esprimersi nella sua forma più alta anche rispetto alla progettazione di interni. Una sfida che anche Iris Ceramica raccoglie da 50 anni attraverso il suo impegno nella ricerca, nel rispetto dell’ambiente e dal 2007 anche nella divulgazione della cultura architettonica attraverso SpazioFMGperl’Architettura” commenta l’AD del gruppo IRIS Ceramica Graziano Verdi.
I PROGETTI
THE CUBE è il ristorante itinerante voluto da Electrolux. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’agenzia di eventi Absolute Blue di Bruxelles, responsabile dell’ideazione e organizzazione, lo studio Park Associati, che ha curato la progettazione architettonica e d’interni, e lo Studio FM di Milano che ha disegnato il logo e la texture design del padiglione.THE CUBE è un padiglione mobile dal grande impatto visivo pensato per essere posto in scenografiche location europee. Inaugurato il 1 aprile sull’arco del Parc du Cinquantenaire nei pressi della sede della Comunità Europeaa Bruxelles, è composto da un vasto open space con cucina a vista e un unico grande tavolo in grado di scomparire alzandosi verso il soffitto a formare un’area lounge per il dopocena. Nella cucina ipertecnologica si alterneranno con spettacoli di show cooking chef stellati di fama internazionale. La struttura è concepita come un modulo di 140 mq che si può adattare ad ogni situazione climatica, anche le più estreme, esprimendo sempre il massimo confort abitativo nel più alto valore estetico e materico. Per le pavimentazioni Park Associati ha scelto le lastre Black Intensity della collezione ROADS di FMG Fabbrica Marmi e Graniti che interpretano perfettamente lo spirito nomade del progetto e dialogano con gli spazi delineando nuovi percorsi sensoriali.
La raffinata ristrutturazione del ristorante Zur Kaiserkron a Bolzano realizzata dallo studio Vudafieri Saverino Partners è un esempio di come la cura e il confronto dialettico con l’esistente diventano parte integrante del progetto. L’elegante restyling èinfatti mirato a conservare l’atmosfera mitteleuropea di Palais Pock, l’edificio storico che ospita il ristorante. Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno saputo intervenire nel pieno rispetto dello stile barocco con arredi su misura che dialogano con il soffitto affrescato e i lampadari in ferro battuto, le pareti imbottite e specchi con divanetti d’epoca; in una paziente ricerca di equilibrio tra la pre-esistenza storica e la necessità dell’essere contemporanei. Un lavoro di ristrutturazione importante dato il grande valore storico del palazzo un tempo frequentato dall’imperatore austriaco; lo stesso ristorante Zur Kaiserkron, che in tedesco significa alla corona del re, rappresenta un punto di riferimento per la città.
rgastudio ha saputo mettere a punto un progetto che dialoga con la struttura storica dell’edificio e lo slancio contemporaneo e in piena evoluzione dell’architettura circostante. Il ristorante Ratanà situato in una palazzina dei primi anni del Novecento di Milano al centro dell’area di Porta Nuova, nasce dalla volontà di conservare l’antica vocazione industriale del luogo, originariamente un magazzino ferroviario. I materiali utilizzati sono legati alla tradizione di un tempo mentre tutti gli elementi di arredo sono “costruiti” sul posto e su misura immaginando lo spazio come fosse una piccola officina/laboratorio.
Fonte: Ufficio Stampa Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|