05/03/2012 - E’ partita sabato 3 marzo la terza edizione di toBEco 2012, il progetto dedicato al design ecologico che accompagna la manifestazione di Expocasa 2012, salone dell’arredamento e delle idee per la casa, al Lingotto Fiere di Torino.
Una selezione di trenta progetti ‘eco’ inediti sarà in mostra ad Expocasa con l’obiettivo di promuovere e sostenere la creatività di nuovi talenti emergenti nel campo del design che si sono misurati con il tema dell’En&rgia: architetti e designer hanno esposto prototipi originali concepiti secondo materiali e processi di produzione sostenibili.
Dalla presentazione dei progetti inediti affioreranno quattro grandi aree tematiche, ovvero quella dell’Interior Design, dagli oggetti d’arredo agli accessori per la casa; lo spazio Kids, dedicato al mondo dei giocattoli e dei bimbi; l’area High Tech per gli appassionati di tecnologia a basso consumo; l’area Fashion riservata al settore della moda e dell’abbigliamento.
Previsti nel corso della manifestazione incontri, workshop e mostre che affronteranno questioni legate all’ecocompatibilità, del risparmio energetico, del riuso e del riciclo.
Saranno tre i progetti premiati da una giuria di designer e professionisti che andrà a preferire le proposte migliori in funzione dei criteri di capacità creativa, produttiva, commerciale e di comunicazione.
toBEeco prevede anche due visite fuorisalone presso aziende dotate di esperienza e professionalità nella produzione di oggetti per il vivere quotidiano.
L’evento vedrà la partecipazione dello IED di Torino che prospetta due workshop sul design d’interni e sul design di gioielli, aperti a tutti i visitatori della fiera.
|