04/03/2012 - Il Duvetica Store e Showroom di Milano ospiterà dal 17 al 22 aprile prossimi una mostra intitolata all’opera dell’archistar Tadao Ando, in particolare una selezione di disegni, fotografie, modelli e video che illustrerà le ultime dieci sedi museali progettate dalla metà degli anni ’90 al 2010, in diverse località europee e giapponesi.
L’esposizione, curata dallo studio Tadao AndoArchitect & Associates, si snoda in un percorso che comprende una sezione interamente riservata all’Europa, dove saranno presentati lo Stone Sculpture Museum a Bad Kreuznach, in Germania, le tre realizzazioni in Francia presso lo Chateau La Coste e quelle in Italia, a Venezia, del Teatrino di Palazzo Grassi e il Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana.
L’epilogo del percorso di visita comprenderà le opere realizzate a Naoshima, in Giappone, Benesse House Museum/Oval, Lee Ufan Museum e Chichu Art Museum nonchè l’Abu Dhabi Maritime Museum, negli Emirati Arabi Uniti.
Ad ospitare l’iniziativa sarà proprio l’ultima realizzazione in Europa di Tadao Ando, il Duvetica Store e Showroom, aperto al pubblico nell’ottobre 2011.
L’open space del negozio dotato di showroom rappresenta il connubio professionale tra l’architetto ed il brand veneziano, intrapreso nel 2010, che ha generato una serie di punti vendita dislocati in tutto il mondo, da Courmayer a Tokyo a Kitzbuehel.
|