07/11/2013 - Taglio del nastro con Giorgio Napolitano al Quirinale, per l'apertura della mostra "Padiglione Italia dal progetto a Expo Milano 2015". Il Salone della Guardia d'Onore ospiterà fino al 15 gennaio 2014 l'esposizione dedicata al progetto architettonico del padiglione, risultato di un concorso internazionale di progettazione, vinto da Nemesi and Partners, con Proger, e Bms progetti.
Questa mattina è prevista la conferenza stampa, che vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, oltre che di Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico, di Diana Bracco, presidente di Expo, e di Michele Molè, di studio Nemesi and Partners.
La mostra comprende l'esposizione di disegni di progetto, rendering, proiezioni video, nonchè il modello in scala 1:50 di Palazzo Italia. Il team vincitore del concorso ha proposto un progetto che si configura come una “foresta urbana”, in risposta al Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Il concept di Palazzo Italia è quello di una architettura-paesaggio, in cui l’edificio assume le sembianze di un albero-foresta, che prende forma anche e soprattutto grazie all'impiego di accorgimenti tecnologici, impiantistici ed energetici che rendono l’edificio un organismo osmotico con l’ambiente. Il Palazzo, organizzato in quattro blocchi funzionali collegati tra loro, che definiscono il grande vuoto della piazza centrale, generano un’architettura viva ed interattiva, in grado di scambiare energia con l’esterno.
|