18/11/2013 - La mostra itinerante "Casa Castiglioni" fa ritorno a Milano, negli spazi della Fondazione omonima, dopo essere stata allestita a Roma, a Mantova presso De Padova e a Palermo, all'interno del Castello della Zisa. Questa volta la sfida è ricreare uno spazio abitativo-interattivo con gli oggetti disegnati dai Castiglioni proprio all'interno dello studio di architettura, sede della Fondazione.
La mostra si inaugura giovedì 21 novembre e resterà aperta al pubblico fino a febbraio 2014. Lo studio, che dal 2006 è diventato anche sede museale, ospita un allestimento semplice, a cura di Giovanna Castiglioni e Marco Marzini, (i curatori della mostra), ideato per raccontare la storia del design attraverso una selezione accurata di alcune tra le maggiori icone progettate dai fratelli Castiglioni.
L'apertura della mostra è, inoltre, occasione per presentare due importanti collaborazioni della Fondazione Achille Castiglioni: una con Yoox, che ha realizzato una vetrina online di oggetti esclusivi tratti dall’archivio Castiglioni; l'altra con la libreria Corraini, che propone una selezione di monografie su Castiglioni e di libri di architettura, design e grafica amati da Achille Castiglioni.
Castiglioni ha realizzato più di 150 pezzi di design, aggiudicandosi nove Compassi d’oro, e progettando per note aziende nazionali e internazionali, tra cui Alessi, Brionvega, De Padova, Flos, Relco Group, che oggi sostengono la Fondazione Achille Castiglioni.
|