Dimensione testo |
|
10/11/2005 – Nell’ambito delle iniziative promosse per la seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” Padova ospita la mostra “David Chipperfield. Idea e realtà”. La mostra verrà inaugurata il 19 novembre e avrà la durata di tre mesi.
Quaranta progetti per rappresentare più di 20 anni di successi internazionali della David Chipperfield Architects, uno dei più conosciuti studi di architettura del mondo.
La mostra sarà allestita dalla David Chipperfield Architects presso lo spazio scenografico del Salone del Palazzo della Ragione di Padova, uno dei più grandi interni affrescati medioevali d’Europa.
A promuoverla, l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Padova, il Comune di Padova, in collaborazione con Federico Motta Editore.
L’esposizione è proposta nell’ambito delle iniziative collegate al Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” la cui cerimonia di premiazione e inaugurazione sono previste nella giornata del 18 novembre 2005 rispettivamente nella Sala dei Giganti, Palazzo Liviano e al Palazzo della Gran Guardia, alla presenza del Ministro ai Beni Culturali Rocco Buttiglione.
La mostra dei lavori della David Chipperfield Architects si propone di essere qualcosa di più di una semplice rassegna di architettura. L’occasione è colta come opportunità per presentare un profilo aggiornato del lavoro dell’architetto, attraverso l’esposizione di 40 progetti tra realizzati, in fase di costruzione e in fase di progettazione.
A questo scopo verranno utilizzati disegni di grande formato e plastici dei progetti. L’idea principale è rappresentare in maniera semplice ed omogenea i progetti attraverso disegni-pitture e plastici-sculture, ponendo particolare attenzione a forma e spazio. Pannelli illustrativi con fotografie e apparati di supporto illustreranno le idee principali dei progetti. La mostra vedrà esposti progetti dalla piccola alla grande scala in corso di realizzazione in Europa, America ed Oriente. Tra questi saranno anche esposti i progetti italiani quali la Cittadella Giudiziaria di Salerno, la Città delle Culture a Milano, il Nuovo Polo Culturale “Arsenale 2000” a Verona e l’Ampliamento del Cimitero di San Michele in Isola a Venezia.
Uffici Stampa:
Comune di Padova - Stefano Annibaletto tel. 049.8205224 [email protected]
Studio Esseci – Sergio Campagnolo tel. 049.663499 [email protected]
Federico Motta Editore – Natalina Costa tel.02.30076223 [email protected]
David Chipperfield Architects – Manon Janssens - [email protected]
Vai alla Scheda Evento “David Chipperfield: idea e realtà”
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|