22/07/2021 - Si terrà oggi, 22 luglio alle ore 18.30, l’appuntamento del format Design e Fotografia, parte del palinsesto di Triennale Estate, in cui il fotografo Miro Zagnoli sarà in dialogo con Michael Plank, CEO di Plank.
Quinto incontro del ciclo dedicato al rapporto tra fotografia e design attraverso le voci dei progettisti, dei grandi maestri della fotografia e dei fotografi più giovani ed emergenti, per mostrare il ruolo che la fotografia ha rivestito per veicolare e comunicare il design in Italia e nel mondo. La fotografia non ha solo rappresentato il prodotto ma ha contribuito a forgiare l'estetica del disegno industriale. I cataloghi, gli editoriali, i servizi, la documentazione sono solo alcuni dei formati dove i fotografi hanno spesso suggerito, se non addirittura costruito e completato con il loro linguaggio, il progetto dei designer, le estetiche delle imprese, la narrazione dei media.
Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all'architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.
I prossimi appuntamenti con Design e Fotografia
9 settembre 2021, ore 18.30
Paola Pansini con Lorenzo Arosio
23 settembre 2021, ore 19.30
Giacomo Giannini con Patrizia Scarzella
Biografie
Miro Zagnoli
Miro Zagnoli vive e lavora a Milano. Realizza le sue prime fotografie verso la fine degli anni settanta. La sua prima ricerca era caratterizzata da un incontro ibrido tra la fotografia e differenti media: stampa, televisione. Orienta il suo interesse, agli inizi degli anni ottanta, verso il mondo artificiale. Gli oggetti, nella sua ricerca, giocano un ruolo importante, favorendo così il suo incontro con il mondo del design. Inizia un’intensa collaborazione – tuttora in corso – con designer, aziende e riviste che operano nel campo del design. In quest’area, Zagnoli continua a dare un contributo alla trasformazione del linguaggio visivo. Tra le varie collaborazioni: Absolut Vodka, Alessi, Artemide, Cassina, Cinelli, Danese, Driade, De Rigo Vision, Du Pont/Corian, Emeco, Kartell, Kettal, Luceplan, Molteni, Moroso, Olivari, Pirelli, Plank, Rosenthal, Rubelli, Serralunga, Thonet, Tucano, Vitra, Zanotta, “Abitare”, “Blueprint”, Condé Nast, “Domus”, “Interni”/Mondadori, “Ottagono”, ISIA di Urbino, Università IUAV di Venezia.
Michael Plank
Michael Plank nasce nel 1971 a Bolzano, Alto Adige. Dopo il diploma presso l’istituto superiore tecnico per il mobile e Interior Design a Imst (Austria) studia economia aziendale a Innsbruck e disegno industriale a Milano. Nel 1997 entra a fare parte dell’azienda PLANK e, insieme a suo padre Martin, inizia a trasformare l’azienda da produttore di mobili tradizionale a marchio di design. I prodotti PLANK hanno vinto premi internazionali – nel 2011 il XXII Compasso d’Oro ADI (con la sedia MYTO) – e fanno parte di importanti collezioni museali come il MoMA di New York.
|