18/10/2006 - Nell'ambito della 10° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è stato organizzato da Inarcassa, per il giorno 20 ottobre 2006, il convegno intitolato "Ingegneri e architetti nel progetto della città futura".
Tema centrale dell'evento sarà il ruolo che l’architetto e l’ingegnere assumeranno nel governare le interazioni tra architettura e società nel terzo millennio. Le grandi trasformazioni sociali, e il progressivo inurbamento della popolazione mondiale, incidono infatti sugli interventi architettonici, così come l’architettura può a sua volta trasformare il modo di vivere nelle metropoli.
Il convegno si propone di indagare le contraddizioni che coinvolgono oggi molta parte dell’architettura, sempre più spesso portata a rispondere ai dettami commerciali dell’immagine, della velocità di realizzazione e del profitto, a scapito della qualità architettonica e del ruolo della progettazione nei processi di sviluppo e riqualificazione dell’ambiente urbano.
All’interno della tavola rotonda gli architetti Mario Bellini, Mario Botta e Paolo Portoghesi presenteranno ciascuno la propria case history.
Al convegno interverranno, anche, oltre a Raffaele Sirica e Ferdinando Luminoso, presidenti dei consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri, Mario Bellini, architetto, Mario Botta, architetto, Manfredi Catella, Hines Italia, Francesco Dal Co, storico dell’architettura, Gabriele Del Mese e Peter Head, Arup Group, Gaetano Fontana, ministero delle infrastrutture, Fulvio Irace, professore di storia e critica dell’architettura Politecnico di Milano, Paolo Portoghesi, architetto, Federico Oliva, presidente Inu (Istituto nazionale urbanistica), Cesare Stevan, prorettore Politecnico di Milano.
E’ stato inoltre invitato il ministro per i beni e le attività culturali, Francesco Rutelli.
|