Finestre per tetti piani

Remer Rubinetterie


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il Salone del Mobile è pronto a stupirci: ecco cosa cambia
Svelate le novità della 61a edizione in programma dal 18 al 23 aprile. Sarà un progetto corale, più fruibile per i visitatori e sostenibile per l’ambiente
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
15/02/2023 - La 61a edizione del Salone del Mobile è sempre più vicina. Quello che andrà in scena tra poco più di due mesi – dal 18 al 23 aprile – negli spazi di Rho Fiera, sarà un progetto corale, più fruibile e sostenibile per l’ambiente. Una vera e propria evoluzione del concetto stesso di Salone del Mobile, che promette quest'anno di stupire i suoi visitatori e di essere indimenticabile.
La stampa di settore si è data appuntamento, stamattina, al Teatro Franco Parenti di Milano (e in diretta streaming internazionale) per la conferenza ufficiale che ha ufficializzato le tante novità del Salone del Mobile.Milano 2023 già preannunciate lo scorso gennaio.

La discussione è stata introdotta da Andrée Ruth Shammah, padrona di casa di un luogo che vuole essere una casa” e dal sindaco di Milano Beppe Sala. 
La conferenza stampa è stata moderata dal dj radiofonico Linus il quale ha annunciando il rinnovo di Radio Deejay come partner dell'evento.
La Presidentessa del Salone del Mobile.Milano Maria Porro, insieme ai protagonisti dell'evento, ha invece svelato quelli che saranno i 'momenti' chiave della prossima edizione del Salone del Mobile. Milano, la Manifestazione milanese per eccellenza.

Prima tra le tante novità del Salone del Mobile 2023 annunciate quella che riguarda il ritorno, dopo quattro anni di disagi e slittamenti causati dalla pandemia globale, al tradizionale appuntamento primaverile. Ed è un ritorno all’insegna della luce, grande protagonista di questa sessantunesima edizione che ospiterà Euroluce – la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione – dopo ben quattro anni di assenza, con un allestimento radicalmente rinnovato.

Tre le più importanti novità del Salone 2023: l’unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita; il nuovo layout di Euroluce che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart, iper-fruibile e meglio connesso; la componente culturale, sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.

 

Salone del Mobile 2023: i numeri 

Le Manifestazioni del ​2023 − Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite − raduneranno, complessivamente, 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.

 

Date e orari del Salone del Mobile 2023

L’appuntamento con il Salone del Mobile 2023 è presso Rho – Fieramilano (Ingresso: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest) dal 18 al 23 aprile 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Come per le precedenti edizioni, tutta la settimana l’accesso è riservato agli operatori di settore: architetti e designer, buyer, decoratori d'interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor.
Il pubblico potrà entrare in Fiera nel fine settimana, nelle giornate del 22 e del 23 aprile 2023. Visite studenti: 21, 22 e 23 aprile.
 


Dove acquistare i biglietti del Salone del Mobile 2023

I visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente on-line.
Il servizio di prevendita per l'edizione 2023 non è ancora attivo.

 

L'evoluzione del Salone del Mobile 2023 secondo Maria Porro

“Abbiamo lavorato per dare forma alle suggestioni e alle visioni emerse in questi anni a partire da domande fondamentali: quale nuovo ruolo per un evento come il Salone? Come e da dove iniziare a progettarne l’evoluzione?” racconta Maria Porro, Presidentessa del Salone del Mobile.Milano.

“Abbiamo raccolto le esigenze di chi il Salone lo fa e lo vive, espositori e visitatori, con più di 2.300 interviste e gruppi di lavoro tematici. È nata, così, l’idea di una mostra su un unico livello per facilitare i flussi e abbiamo fatto un lavoro quasi “urbanistico” sul disegno interno dei padiglioni. A partire da Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione − così profondamente cambiato negli ultimi anni − abbiamo ridisegnato i percorsi integrando gli spazi delle aziende con contenuti culturali interdisciplinari che riguardano la relazione tra luce, architettura, arte e scienza. Una metamorfosi che in prospettiva interesserà tutto il Salone che ha l’ambizione di contribuire a ridisegnare il modello fieristico” conclude Porro.
 


Salone del Mobile 2023: "un ritorno all’insegna della luce"

Quella di aprile sarà l'edizione della luce. Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15), giunta al suo 31° appuntamento, si rinnoverà nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22 per garantire un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, semplificare il percorso di visita − che diventa ad anello irregolare e prende ispirazione dai percorsi stradali dei tradizionali borghi italiani − e, contemporaneamente, aumentare la visibilità degli espositori, assicurando a ognuno uno spazio adeguato. “The city of Lights”, sarà il concept e il fil rouge tematico della biennale.


Linus e Maria Porro. Ph. © Andrea Mariani 

Potenza di immaginario e concretezza di visione caratterizzeranno il contenuto culturale interdisciplinare curato da Beppe Finessi, che farà di Euroluce un laboratorio di emozioni e sapere.
Grazie all’intervento preciso e intelligente di Formafantasma, il cuore della biennale sarà Aurore, una grande piazza e arena per esperienze immersive e riflessive e luogo dedicato a diversi talk con un particolare focus su illuminazione, tecnologia e sostenibilità. Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di MAD verranno interrogati da giornalisti internazionali su come l’innovazione nel campo dell’illuminazione migliorerà il nostro vivere di domani. 
Firmato dallo studio Formafantasma anche il progetto di dodici Costellazioni, intermezzi architettonici che ospiteranno esposizioni nell’esposizione a cura di Finessi lungo l’intero percorso espositivo.
 

Le mostre del Salone 2023

Massimo Curzi curerà e allestirà la personale di Hélène Binet, una delle autrici più significative della fotografia contemporanea, mostrando, attraverso una selezione originale di immagini, come il suo lavoro indaghi la relazione tra luce naturale e architettura.

Maurizio Nannucci, tra i più noti interpreti della luce artificiale nell’arte contemporanea, realizzerà una grande un’installazione site-specific, una lunga scritta luminosa al neon: 'You can image the opposite' che, idealmente esorta a “immaginare il contrario”, a un fare creativo, curioso e virtuoso. Altro luogo significativo, vero e proprio “presidio culturale”, sarà la libreria specializzata in design, arte e illustrazione, a cui si aggiungono anche libri di letteratura, che, in varie declinazioni, esplorano il tema della luce.

In programma anche la mostra che rende omaggio alla classica lampadina a incandescenza, a cura di Martina Sanzarello; Albe, luci di domani, a cura di Matteo Pirola con allestimento di From outer Space; Interno Notte, Artifici Luminosi, a cura di Michele Calzavara con allestimento di Berfu Bengisu Goren e You can image the opposite, opera luminosa di Maurizio Nannucci.

Lo spazio sarà a cura di Corraini Editori mentre il progetto è dello studio Formafantasma, che l’hanno immaginato come luogo intimo e avvolgente.
Nei padiglioni di Euroluce vi saranno anche un bistrot e un ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni in armonico accordo con il concept dello spazio della biennale.

 

I protagonisti dei Talk del Salone 2023

Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di MAD

 

Il SaloneSatellite

Oltre 550 saranno i protagonisti del 24° SaloneSatellite, evento collaterale del Salone del Mobile.Milano dedicata ai designer under 35 e ideato nel 1998 da Marva Griffin.
Il SaloneSatellite troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce (pad. 13-15), dal momento che rappresenta per antonomasia il futuro del progetto. Tema di quest’anno sarà “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”. Ponendo le scuole e le università di design sotto i riflettori, il SaloneSatellite vuole sottolineare il contributo indelebile che hanno dato e continuano a dare alla formazione dei nuovi designer e allo sviluppo della progettazione.

Linus, Marva Griffin ideatrice e curatrice del SaloneSatellite, Maria Porro. Ph. © Andrea Mariani 

 

La Sostenibilità al centro del Salone del Mobile 2023

La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà prioritaria anche nell’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano, che ha intrapreso il percorso che lo porterà, a conclusione della manifestazione, a conseguire la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.

“Dopo l’edizione del 2022 che metteva al centro dei contenuti la sostenibilità con la grande installazione di Mario Cuccinella, abbiamo deciso di affrontare l’iter di certificazione ISO 20121 perché riteniamo fondamentale continuare il nostro percorso di sostenibilità misurandone i progressi in modo puntuale. Lo stesso motivo che ci ha spinto a aderire al Global Compact. L’iter di certificazione ci sta aiutando ad acquisire maggiori competenze internamente ma anche nel dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo un evento globale, come organizzatori sappiamo quanto sia importante condividere con tutte le aziende espositrici, gli allestitori, i visitatori, e tutto l’ecosistema del design, questa scelta etica e responsabile”, commenta Maria Porro, Presidentessa del Salone del Mobile.Milano”.

 

  

 


  Scheda evento:
Fiera:
18-23/04 MILANO
Salone del Mobile. Milano 2023



Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Ph. © Andrea Mariani


Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani


Beppe Finessi


Lombardini 22


Maria Porro


Formafantasma. Ph. © Archiproducts

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.11.2024
King Salman Stadium di Populous: uno dei più grandi impianti sportivi del mondo è un seme che germoglia
25.11.2024
Museo Egizio di Torino: inaugurata la galleria dei Re, parte del restyling firmato OMA
22.11.2024
A Riad inaugura il ‘Diriyah Art Futures’ dello studio italiano Schiattarella Associati
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/11/2024 - lab27, treviso
Raccontare l’architettura

20/01/2025 - mostra d'oltremare, napoli
Tuttohotel 2025

23/01/2025 - fieramilano (rho)
Milano Home 2025
Seconda edizione
gli altri eventi
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Ph. © Andrea Mariani
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Courtesy Salone del Mobile.Milano Ph. © Andrea Mariani
Beppe Finessi
Lombardini 22
Maria Porro
Formafantasma. Ph. © Archiproducts
1
2
3
4
  Scheda evento:
18-23/04 MILANO
Salone del Mobile. Milano 2023

 NEWS CONCORSI
+21.11.2024
Premio di architettura ‘Abitare Minimo in Montagna’
+20.11.2024
Progettare una 'MicroHome' sostenibile e accessibile
+19.11.2024
Al via Spazi Creativi per Orticolario 2025
+18.11.2024
Logo per i 50 anni del Noto Musica Festival: consegna entro il 30 novembre
+15.11.2024
Al via il concorso ‘Mountain Guardian. An Alpine Gem in the Stelvio Park’
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata