09/03/2009 - Sarà Steven Holl a progettare il master plan per il complesso di grattacieli attorno alla sede della Borsa Valori di Shenzhen (Cina) nel distretto commerciale di Futian. A deciderlo, con voto unanime, la giuria del concorso internazionale (organizzato dal locale Planning Bureau) intiolato “ Shenzhen 4 Tower in 1”.
La giuria, presieduta da Arata Isozaki, ha altresì proclamato la vittoria di altri quattro noti studi di architettura, a ciascuno dei quali è stato affidato il compito di progettare uno dei quattro grattacieli che “popoleranno” il nuovo complesso. Gli statunitensi di Morphosis si occuperanno della nuova sede della China Construction Bank; gli austriaci di Coop Himmelb(l)au lavoreranno al progetto del China Insurance Group; l’Atelier FCJZ (Cina) al Southern & Bosera Funds, ed infine Hans Hollein disegnerà il nuovo quartier generale del Shenzhen Media Group.
Nel progetto di Steven Holl un’unica piastra di forma affusolata collega le funzioni pubbliche collocate alla base di ciascuno dei quattro grattacieli, creando continuità tra gli imponenti edifici e, contestualmente, tra ciascuno di essi e le vie cittadine. Lungo la piattaforma sono collocate caffetterie, palestre e attività commerciali, ma anche funzioni culturali quali gallerie d’arte, auditorium e un cinema.
A protezione della piattaforma, un tetto - giardino allestito secondo la tradizione orientale con tanto di flora locale, giochi d’acqua e stagni, viene irrorato utilizzando acqua piovana e/o reflua (quest’ultima proveniente dalle stesse torri), opportunamente raccolta e poi filtrata da un sistema centralizzato a ultravioletti.
Un itinerario pubblico collega la metropolitana alla grande piastra sopraelevata, destinata a fungere da cerniera tra il distretto commerciale a sud e l’area residenziale e nord.
|