01/06/2009 - La città di Stoccolma ha ufficialmente nominato il team composto da Foster + Partners e Berg Arkitektkontor come vincitore del concorso internazionale a inviti per il restyling dello Slussen.
Coi suoi 24 ponti, le innumerevoli sottostrutture e un complesso sistema di condotte a servizio della città, l’elefantiaca “matassa modernista”, che dal 1935 occupa il centro nevralgico di Stoccolma, lascerà il posto a una nuova meta vivace e “leggera” per la vita cittadina.
”I due waterfront di Södermalm e Gaml, separati così a lungo dal groviglio di strade e da chilometri di cemento, saranno collegati da un nuovo, elegante ponte pedonale. Il set storico apparirà come mai prima, a simboleggiare la rigenerazione dell’intera area - spiega il team vincitore. Rovesciando la preponderanza del traffico su gomma, il progetto dà priorità a pedoni e ciclisti. È previsto un nuovo nodo d’interscambio, in modo da agevolare la circolazione pedonale tra una nuova fermata della metro soprelevata, la stazione degli autobus e la banchina portuale".
La zona di Södermalm accoglierà un nuovo blocco di edifici a uso misto (cultura, spettacolo, retail e hotel), simili per scala e per grana ai volumi storici già esistenti, assieme a nuove piazze pubbliche e boulevard. Il Katarinahisse (l'ascensore che collega lo Slussen al quartiere) sarà ristrutturato e un'area popolata da chioschi e bar, dotata di parcheggi per le biciclette, sarà collocata in posizione frontale al City Museum.
"Vogliamo celebrare l’Acqua e realizzare un nuovo quartiere cittadino di grande valore. Prevediamo grandi spazi pubblici ed il risanamento del tessuto urbano”, commentano i progettisti del team.
I lavori di costruzione principieranno nel 2012 e saranno ultimati entro il 2018.
|