14/07/2009 – Il Comune di Pedara (CT), in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania, ha annunciato ufficialmente i nomi dei vincitori della terza edizione del premio “
Quadranti d’architettura” dedicato all’architetto Giovan Battista Vaccarini, figura di spicco del barocco catanese.
La competizione, strutturata in sei sezioni, ha visto al partecipazione di oltre cinquanta progetti. La commissione giudicatrice del Premio è stata così composta: Prof. Arch. Franco Purini, Presidente della Commissione; Arch. Antonio Licciardello “Presidente dell’Ordine degli Architetti”; Prof. Arch. Giuseppe Dato “Preside della Facoltà di Architettura”; Arch. Luigi Prestinenza; Prof.ssa Antonella Greco; Arch Maria Giulia. Zumino; Ing. Valeria Vadalà e Arch. Gaetano Pappalardo.
Riportiamo di seguito i nomi dei vincitori per ciascuna categoria assieme alle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria in merito all’attribuzione del riconoscimento.
Sezione “Opera d’interni”
Progetto Vincitore: “
En -ristorante giapponese”, arch. Nigel Allen. “
La giuria ritiene che il progetto abbia saputo realizzare uno spazio dinamico e innovativo, risolto con materiali appropriati e originali. Uno spazio che non si esaurisce in un plusvalore semplicemente funzionale meramente rappresentativo, ma che dà vita a un ambiente capace di favorire la dimensione comunitaria dell’incontro”.
Progetti menzionati:
- “
Casa Cundari”, Moduloquattro Architetti Associati, architetti F. Ciappina, G. - Fugazzotto, A. Russo, G. Scarcella;
- “Matrix Pizza”, arch. F. Moncada;
- “Bar a Caltanissetta”, arch. D. Cammarata
Sezione “Opera prima”
Progetto Vincitore: “Giardino pubblico a Bagheria, Palermo” , arch. Luca Bullaro. “
La Giuria ha apprezzato l’eleganza del disegno d’insieme e di dettaglio risolto con l’utilizzo di materiali solidi e appropriati. Ha anche apprezzato lo studiato equilibrio del disegno della vegetazione e degli elementi di arredo”.
Progetti menzionati:
- “Casa Trovato”, d’A Studio-Lentini (SR), arch. F. Zagami,
Per la Sezione “Opera d’architettura”
Progetto Vincitore: "Villa T", Ragusa, Studio Associato “Architrend”, architetti Gaetano Manganello e Carmelo Tumino. “Il premio viene assegnato per il felice inserimento ambientale della villa nel contesto circostante e per l’articolazione volumetrica che si ispira alla migliore tradizione modernista”.
Il Premio “Alla Carriera” è stato attribuito all’arch. Giuseppe Lauricina, inoltre un riconoscimento speciale alla carriera è stato assegnato all’ing. Camillo Bosco “per il suo impegno civile a favore dell’architettura e per l’operosa attività di progettista e strutturista svolta nel territorio”.
Il Premio “Architetto Siciliano” è spettato all’arch. Maria Giuseppina Grasso Cannizzo “per un’intensa attività di progettazione di opere ad alto livello che si caratterizzano per intelligenza compositiva e rigore nelle scelte dei materiali”.
Il Premio “Scuola” all’arch. Antonino Saggio “per aver dato vita a seminari di progettazione nel territorio di Patti che hanno attirato partecipanti da tutto il territorio nazionale”.