Dimensione testo |
|
07/12/2009 – I l team danese 3XN (Arhus) ha vinto il concorso di progettazione per l’ampliamento della Corte di Giustizia di Frederiksberg (Danimarca), superando noti studi di architettura quali Kjær & Richter, Arkitema, Dissing&Weitling e Henning Larsen.
Nella proposta vincitrice il nuovo volume appare come una struttura scultorea e rigorosa, conforme alla sobrietà richiesta da un edificio a carattere pubblico-giudiziario.
Naturale estensione del palazzo neo-classico in cui oggi ha sede la Corte, la nuova struttura "sviluppa chiari riferimenti allo stile architettonico degli eleganti quartieri di Frederiksberg. La forma dell'edificio è al contempo classica e dinamica e su di essa si inserisce una moderna interpretazione del tradizionale tetto a due falde”, spiegano da 3XN.
Gli interni della nuova Corte di Giustizia sono stati progettati in conformità alle prescrizioni previste nella riforma nazionale del diritto in materia di sicurezza e stazionamento all’interno dell'edificio. Pertanto quest’ultimo è caratterizzato da una “trasparenza accogliente” ed offre a dipendenti, imputati, testimoni e ospiti un ambiente aperto e amichevole, in cui è facile orientarsi e muoversi. Un piccolo atrio attraversa il centro della struttura portando la luce naturale nel cuore del palazzo e creando una connessione aperta e ariosa tra tutti i dipartimenti del tribunale. Questa soluzione conferisce una leggerezza complessiva al nucleo interno del volume, immediatamente raggiungibile una volta superato il foyer.
I lavori di realizzazione dell’opera dovrebbero terminare nel 2012.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|