27/05/2010 – Ha ottenuto il voto unanime della giuria il progetto del raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Consorzio Leonardo di Modena, Gae Aulenti Architetti Associati di Milano e Studio Associato Architetti Doglioni e Daminato di Feltre (BL), vincitore del concorso in due fasi per la progettazione della riqualificazione edilizia dell’ex ospedale Sant’Agostino di Modena.
Della commissione giudicatrice ha fatto parte il consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, proprietaria dell’immobile dal 2008.
Ampia più di 24 mila metri quadri, la struttura d’età settecentesca, sita all’interno del nucleo storico del capoluogo emiliano, accoglierà un nuovo polo culturale comprendente la Biblioteca Estense e la Biblioteca Civica d’Arte Poletti (oggi site presso Palazzo dei Musei); un centro espositivo per mostre temporanee d’arte; il Centro per la Fotografia e per l’immagine, nuova istituzione culturale promossa dalla Fondazione; il Centro linguistico e per l’internazionalizzazione; una foresteria ed altre attività complementari a carattere commerciale e di servizio. I lavori per la realizzazione dell’intervento, i cui costi si aggirano sui 50 milioni di euro, saranno appaltati entro l’estate del 2011 e termineranno entro il 2015
Nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria, il progetto vincitore è stato selezionato per “la qualità e la coesione della compagine dei progettisti, che riunisce competenze d’eccellenza nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e impiantistica, del restauro, della biblioteconomia; la rispondenza delle soluzioni architettoniche e tecniche proposte rispetto agli obiettivi fissati dal documento preliminare alla progettazione, sia per quanto riguarda gli aspetti funzionali, sia per quelli conservativi; l’economicità delle proposte, caratterizzate da tempi e costi coerenti”. La proposta è stata preferita a quelle sottoposte dagli altri 14 team finalisti della competizione, fra cui figuravano anche Kengo Kuma, David Chipperfield, Jean Nouvel e Mario Bellini.
La proposta della cordata Consorzio Leonardo - Aulenti- Doglioni e Daminato immagina di posizionare gli spazi-mostra nella porzione monumentale del complesso, affacciata su piazzale Sant’Agostino, mentre il polo librario e le sale lettura, vengono inseriti nelle “tenaglie”; la parte non monumentale, su viale Berengario, accoglie invece il Centro per l’immagine e la fotografia e le attività commerciali e di servizio, raggiungibili attraverso itinerari pedonali interni che connetteranno gli assi di viale Berengario, via Ramazzini e via Emilia centro.
Il 17 giugno, alle ore 17.30, presso il Baluardo della Cittadella di Modena, l’architetto Gae Aulenti, Giuseppe Iadarola di Consorzio Leonardo, project manager dell’intervento e gli architetti Doglioni e Daminato presenteranno pubblicamente il progetto vincitore del concorso. L’incontro sarà inoltre affiancato da una mostra illustrativa delle 15 proposte progettuali finaliste del concorso. L’esposizione sarà visitabile fino agli ultimi giorni di luglio.
|