08/05/2006 - Si è concluso il Concorso Europeo TECU© Architecture Award bandito da KME Ag. , fornitore mondiale di prodotti in rame e leghe di rame, per promuove l’uso innovativo di questo materiale nel costruire moderno.
Il TAA 2005, tenutosi lo scorso Novembre a Osnaruck in Germania, ha premiato ancora una volta i progetti eccezionali che hanno fatto un uso esemplare ed innovativo della vasta gamma dei prodotti TECU© e dei loro metodi di applicazione come materiali da costruzione.
Per quanto riguarda i metodi di valutazione per l’assegnazione dei premi, il concetto architettonico generale è stato valutato attentamente quanto l'applicazione specifica del materiale TECU©.
Il rame, più di qualunque altro materiale da costruzione, viene esaltato e fatto vivere dalle applicazioni specifiche e innovative. Risponde perfettamente all’intero panorama delle questioni architettoniche: storia e futuro, abilità del mestiere manuale e progresso tecnologico, convenzione e innovazione, tecnologia e arte, tradizione e avanguardia.
Su un totale di 116 contributi pervenuti da tutta Europa, la Giuria, composta da firme prestigiose dell’architettura internazionale come Goncalo Byrne, Arne van Herk, Prof. Dipl.-Ing. Julia B. Bolles-Wilson e Dante O. Benini, ha selezionato cinque progetti.
1° PREMIO
Centro Servizi Theresienwiese, Monaco
Architetti: Volker Staab Architetti, Berlino, Germania
Ditta Realizzatrice: Regensburger Metallbau, Regensburg
Rivestimento: Tecu® Classic
Il nuovo centro servizi Theresienwiese in Monaco richiama alla forma di un’immensa ed unica barra di rame. La facciata a cortina e la copertura, risultano quasi per intero rivestiti in rame naturale. L’edificio ha aperto i battenti all’inizio dell’October Festival, l’elemento delle entrate sottolinea l’asse di accesso alla zona servizi.
Commenti valutativi della giuria: “L’edificio è un esempio intelligente ed efficace di risposta ai vari requisiti”.
2° PREMIO
Residenza dello Studente, Queen Mary University, Londra
Architetti: Feilden Clegg Bradley Architects LLP, London
Ditta Realizzatrice: T&P Lead Roofing Ltd., Corringham, Gran Bretagna
Rivestimento: Tecu® Oxid, Tecu®
Il progetto coniuga Architettura e Urbanistica con una speciale attenzione nel mantenere gli spazi privati.
La facciata in rame che si apre sui fronti destinati agli spazi pubblici, conferisce una marcata nota estetica all’insieme.
Commenti valutativi della giuria: “ L’oggetto architettonico è un esempio palese di netta corrispondenza e relazione tra il materiale usato e l’intorno ambientale”.
3° PREMIO
Edificio servizi per Amministrazione Pubblica Città di Dublino
Architetti: de Paor Architects, Dublino
Ditta Realizzatrice: Longworth Ireland, Aghagallon, Irlanda
Rivestimento: Tecu® Patina
Questo edificio, in Dublino, dal design nuovo, si fonda sul principio di servirsi dell’estrema espressività del verde sgargiante del materiale di rivestimento.
Tecu® Patina è stato usato come pelle altamente identificativa della funzionalità dell’edificio: stazione idrica e collettore di distribuzione.
Commenti valutativi della giuria: “Un apprezzabile esercizio d’architettura e un design vincente per assolvere un compito non così onorevole”.
PREMIO SPECIALE per edificio residenziale
Edificio residenziale Grazbachgasse, Graz, Austria
Architetti: INNOCAD Planung und Projektmanagement GmbH, Graz
Ditta Realizzatrice: Steinbauer, Judenbur,g Austria
Rivestimento: Tecu® Gold
Uno stretto “foglio” trapezoidale inserito nel tessuto storico della città di Graz è stato risolto con un rivestimento in Tecu® Gold; la facciata sembra “galleggiare” tra il nucleo delle murature antincendio e la complessa multiforme struttura dell’edificio.
Questo è un progetto per cittadini che apprezzano vivere e lavorare in un contesto unico e di pregio.
Commenti valutativi della giuria: “La facciata è un esempio di maestria nell’uso del materiale Tecu® Gold, progettata con abilità e perizia di dettagli esecutivi”.
PREMIO SPECIALE per edificio residenziale
Casa privata Via Sotto Muscino, Castel San Pietro Svizzera
Architetti: Aldo Celoria, Balerna, Svizzera
Ditta Realizzatrice: Antonio Corti SA, Caslano, Svizzera
Rivestimento: Tecu® Classic
Una casa di campagna con un’armonica proporzione nella divisione dei volumi.
Le superfici vetrate del piano terra creano una base sobria e pulita, mentre la facciata del primo piano, rivestita a scandole di rame naturale, riflette la luce solare in continui cambiamenti e variazioni che conferiscono all’edificio una sua vita propria.
Commenti valutativi della giuria: “L’edificio è una fortunata interpretazione della villa classica, realizzata in chiave contemporanea”.
KME - TECU© Architecture Award 2005
Vai al dossier tecnico
|