Dimensione testo |
|
08/06/2007 - “URBANISTICA”, rivista storica dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – ha promulgato i vincitori della prima edizione del “PREMIO URBANISTICA”, indetto in occasione di Urbanpromo 2006, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Inu e organizzato dalla sua società di servizi Urbit.
Il concorso, riservato ai 200 progetti in mostra lo scorso novembre a Venezia, a Palazzo Franchetti, ha coinvolto tutto il pubblico presente alla manifestazione, chiamato a esprimere le preferenze personali sulle proposte di trasformazione urbana in mostra.
La selezione dei progetti su base referendaria segue i criteri definiti da Paolo Avarello – direttore di “Urbanistica” – che basano il premio su un sondaggio relativo al livello di interesse e gradimento riscontrato dai progetti di rinnovo urbano presentati ad Urbanpromo, da utilizzare come parametro di scelta dei progetti che parteciperanno all’edizione 2007 (21-24 novembre).
Un concorso dunque con modalità partecipate, in linea con i principi dell’Istituto, che ormai da molti anni ha veicolato e facilitato le forme di consultazione allargata, di azione condivisa e di ascolto attivo di tutti gli attori coinvolti nei processi di trasformazione urbana che si diffondono in Italia.
Il regolamento del “Premio Urbanistica” prevede che le segnalazioni siano espresse – in forma anonima e volontaria – dai partecipanti e dal pubblico di Urbanpromo, su una scheda consegnata alla loro registrazione, sulla quale è possibile segnalare un progetto per ciascuno dei temi indicati, replicando la stessa segnalazione anche per più temi.
I progetti emersi dal concorso sono nove, tre per ciascun tema settore (In allegato alla notizia è disponibile un pdf con immagini ed una breve descriziopne per ciascun progetto).
Qualità ambientale
Comune di Romagnano al Monte (Salerno)
Federazione Coldiretti Venezia e CCIAA Venezia
Pirelli RE Spa, Comune di Portogruaro (Venezia)
Qualità degli spazi di relazione / uso pubblico
BNL Fondi Immobiliari, Perugia
Comune di Reggio Calabria / Studio Tecnico ASI
Consorzio ZAI / Comune di Verona
Equilibrio degli interessi
Comune di Cesena
Consorzio Nuovo Calambrone / Comune di Pisa
Comune di Forlì
Le schede in versione integrale dei progetti premiati sono consultabili sul sito di Urbanpromo 2006, nella sezione casi presentati: www.urbanpromo.it
I progetti vincitori saranno pubblicati in una sezione speciale della rivista URBANISTICA.
Nel corso di una cerimonia che avrà luogo in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2007 di Urbanpromo, agli Enti e Società che hanno promosso i progetti vincitori e ai loro progettisti sarà rilasciato un attestato.
Dichiara Paolo Avarello, direttore di Urbanistica: “L’idea del concorso è nata quasi per gioco, ma fin dalla sua prima edizione si è rivelata di grande interesse, come barometro delle preferenze del pubblico, formato in prevalenza di ‘addetti ai lavori’, e quindi anche delle domande implicite e delle aspettative, rispetto ai programmi e progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana”.
Ufficio stampa: Mila Sichera - [email protected]
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|