Tavolo Cenacolo a Homo Faber 2024
09/09/2024 - Il monumentale tavolo Bottega Ghianda partecipa alla terza edizione di Homo Faber, manifestazione biennale che fino al 30 settembre torna a Venezia per onorare l’artigianato europeo d’eccellenza. Opera di alta ebanesteria prodotto dal laboratorio artigianale, il tavolo Cenacolo cattura l'attenzione nel percorso espositivo "The Journey of Life", ideato dal regista Luca Guadagnino e dall’architetto milanese Nicolò Rosmarini, direttori artistici di Homo Faber 2024.
Sull’isola di San Giorgio Maggiore, fra le opere esposte alla Fondazione Giorgio Cini nella sala del Cenacolo Palladiano, il tavolo Bottega Ghianda emerge maestoso: 22 metri di lunghezza, del peso d’oltre 3.700 chili.
Trenta giorni, dieci persone e una profonda expertise di ebanisteria sono stati necessari per la lavorazione di un legno di rovere di colore mielato. Tre metri la larghezza del suo piano, realizzato in specchio e illuminato lateralmente: una speciale superficie, voluta per amplificare la bellezza di opere d’alto artigianato.
“Ho adottato Bottega Ghianda in età tardiva, 30 anni dopo la nascita di Promemoria". Spiega Romeo Sozzi, proprietario di Bottega Ghianda. "E come un padre mi prendo cura di entrambe, trasmettendo loro il valore del tempo e la saggezza del saper fare” spiega Romeo Sozzi, proprietario di Bottega Ghianda.
“Dal 2015 - prosegue Sozzi - ho collaborato con tanti artisti, architetti e scultori di fama mondiale: uno scambio d’idee, tecniche, esperienze. Considero il confronto come una stimolante opportunità di migliorare, d’imparare, di mettersi in gioco. Collaborare con Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini in occasione di Homo Faber 2024 è stato davvero emozionante. Con i nostri artigiani, molti dei quali lavorano nella nostra azienda da oltre 30 anni, abbiamo realizzato quest’opera impareggiabile. Seguire il progetto architettonico non è stato semplice, sia per le dimensioni dell’opera che per le tempistiche, ma con impegno, esperienza e passione siamo riusciti a portare a termine questo capolavoro".
Bottega Ghianda su Archiproducts
|