Kos Lifestyle
I prodotti di Kos nascono per vivere e qualificare l’architettura in cui sono chiamati ad inserirsi. L’obiettivo è infatti integrare il mondo del benessere e del piacere, alla quotidianità della vita domestica.
Luogo privato per eccellenza, dove ciascuno finalmente ha la possibilità di chiudere simbolicamente la porta e dedicarsi a sé, la stanza da bagno che oggi Kos propone è un ambiente assolutamente design-oriented, di qualità. Un piccolo limbo privato, un luogo di de-compressione, in cui anche le forme, eleganti e semplici hanno una funzione purificatrice.
Il benessere sensoriale, indotto da blower, idromassaggio, bagno turco,…aiuta certamente a distendere la mente; la bellezza estetica, a rilassare lo sguardo, appesantito quotidianamente dagli eccessivi stimoli percettivi, oltre che emotivi. Luce, proporzioni architettoniche, arredi mirati… il bagno Kos è uno spazio elegante, ricercato, da condividere. Uno spazio libero, in cui esprimere totalmente il proprio io, senza preoccuparsi del mondo esterno, lontano, poco importante.
I prodotti Kos, per la loro intrinseca qualità, aiutano ciascuno a ri-appropriarsi di sé.
Kos ‘Touch’
Kos intende rispondere alle esigenze più profonde della società: oggi si cerca ‘fisicità’. Si vuole toccare, provare emozioni legate al corpo, alla matericità. Questa necessità, tradotta nel linguaggio degli oggetti quotidiani, significa dare spazio a forme da accarezzare, a colori da assaporare, ...ad un’esperienza sensoriale globale. Un ambito che Kos indaga da anni; il brevetto idrocolore ne è certamente una delle più manifeste espressioni.
L’idrocolore è un sistema brevettato dall’azienda in grado di portare la luce direttamente ‘dentro’ l’acqua; ciò avviene grazie ad una speciale tecnologia che si avvale di fibre ottiche. Sei colori base, miscelabili a piacere da parte dell’utente tramite la tastiera di comando, illuminano l’acqua o il vapore, colorandoli e riflettendosi attraverso di essi: le vasche o i box doccia divengono enormi fonti luminose. L’emozione di immergervicisi è così forte da rimanere impressa a lungo nella nostra memoria; così unica e singolare, da non poter essere paragonata a nulla di conosciuto se non all’impossibile ricordo del grembo materno che ci ha accolto. Non una scelta commerciale, dunque, ma il frutto di una filosofia aziendale, mirata a portare in questo settore ‘quell’emozione in più’.
Anche le forme dell’intera collezione, morbide e avvolgenti, il materiale, igienico e puro, concorrono alla generazione di sensazioni dolci, coinvolgenti. Linee essenziali, proporzioni studiate per ottimizzare il rapporto tra ergonomia e forma, cura e attenzione ai dettagli delle finiture: tutto questo identifica il ‘Kos Touch’, un’esperienza sensoriale e ludica, per il corpo e per la mente.
In occasione del Salone del Mobile, Milano, 2008, Kos presenta LE SEGUENTI NOVITA’ firmate Ludovica+Roberto Palomba, designer riconosciuti sul piano internazionale per la loro vision innovativa e la loro ricerca nell’ambito della progettazione dell’ambiente bagno:
- COLLEZIONE LAB. nuova collezione di lavabi realizzati in pietra luce
- GRANDE BOX. nuova versione della vasca Grande incassata in box in essenza
- GEO BOX. nuova versione della vasca Geo Soft incassata in box in essenza
- AVEC. versione definitiva del box multifunzione
Kos propone inoltre una nuova lettura outdoor di Geo 180, icona contemporanea di un wellness totale, da viversi singolarmente o ludicamente condividere.
Ancora una volta Kos re-inventa i prodotti tecnici, semplificandoli. Come una grande famiglia, dal 2001 la collezione Kos continua ad ampliarsi mantenendo costante il proprio inconfondibile stile contemporaneo, raffinato: lo stile Kos. Questi prodotti nascono infatti per un pubblico colto, internazionale, che ama scegliere e ‘arredare d’acqua’ la propria casa.
Ludovica+Roberto Palomba: “‘Complicare è facile, semplificare è difficile’ diceva Munari. I più grandi progressi nella filosofia, nella scienza, nella cultura, si esprimono in termini semplici e chiari. Anche nella pratica del lavoro, o nelle piccole esperienze di ogni giorno, le soluzioni più efficaci sono quasi sempre le più semplici. L’intelligenza è luce – non oscurità. Lo stupido non è chi non capisce, ma chi non si sa spiegare. La progettazione e' semplicità: risolvere problemi nel modo più semplice e diretto possibile, senza perdere in contenuto o segno, ma apportando quel plus che solo un messaggio diretto, sincero, semplice, può portare. E’ assolutamente necessario parlare alla gente, nella lingua più universale che conosciamo, quella dei segni primari, densi di significato quanto immediati e universali. ‘Togliere invece che aggiungere vuol dire riconoscere l'essenza delle cose e comunicarle nella loro essenzialità’ continuava Munari. Semplificare non significa banalizzare ma rendere comprensibile un pensiero complesso. Lo stile di vita che proponiamo dagli inizi è sempre lo stesso. Si è evoluto, migliorandosi: ha superato il tramonto del postmoderno, il minimalismo più radicale e l’ultima ondata di neo decor. Amiamo da sempre le cose semplici, pure. Crediamo che questo sia un valore a cui non si può rinunciare. Ogni progetto, sia esso di architettura o industrial design, può essere trattato con lo stesso atteggiamento progettuale: in una parola, benessere. Quello che nasce dal circondarsi delle cose si amano e si scelgono con la consapevolezza che ognuno è diverso. Materiali caldi, naturali; spazi inondati di luce; pochi oggetti intellegibili, mixati alla storia di ognuno di noi, interpretano uno stile di vita lussuoso, non negli orpelli, ma nell’essenza: il nostro lifestyle”
KOS Press Office:
arch. alessandra rizzotti
palomba serafini associati
T. +39 0289401695 F. +39 0258118350
[email protected]
|