11/06/2008 - Moroso ha presentato per l'ultimo Salone del Mobile un labirinto cangiante.
Così Patricia Urquiola, autrice dell'allestimento descrive il suo intervento per Moroso: "Membrane che scendono dall’alto, sospese, di diverse altezze, dividendo lo spazio, creando lampadari, muri trasparenti, riflessi di luce.
Un percorso predeterminato, che porta a caverne ortogonali, senza mai toccare terra.
Colori non colori, trasparenti, bianchi, grigi, che con gradualità portano al rosso.
Luce, aria e superfici piane, gli unici strumenti.
Contro la gravità, contro i muri rigidi, contro le divisioni.
Il grande e persistente successo di Moroso è nato da una filosofia di lavoro che rifiuta le regole e volutamente va controcorrente.
La sintesi perfetta di questi concetti è rappresentata dal progetto di Patricia Urquiola, che con Bohemian ha saputo interpretare al meglio lo spirito dell’azienda.
Bohemian collega passato e presente, funzione e materia, finiture e design, artigianalità e industrializzazione proponendo una collezione di oggetti innovativi.
Patricia Urquiola nella collezione Bohemian, che comprende divano, bergere, chaise longue, poltrona e pouf, sa miscelare nei suoi oggetti le più sofisticate tecnologie con la qualità e la raffinatezza della lavorazione artigianale, spingendone oltre i limiti le potenzialità.
Diversa è la poltroncina Bouquet di Tokujin Yoshioka, risultato di una sofisticata abilità sartoriale di haute couture, abbinata alla capacità di saper industrializzare un prodotto così complesso. La poltroncina Bouquet infatti ricerca la perfezione dei dettagli.
Tokujin Yoshioka, valuta e progetta ogni singola cucitura e gli effetti degli elementi esterni sulla superficie come i riflessi di luce, il colore, le sensazioni, i cromatismi.
L’effetto voluto dal progettista è quello di fare una poltrona di petali su cui affondare quando ci si siede che riprende la forma originale una volta che ci si è alzati. Una sfida costruttiva che l’azienda ha saputo raccogliere e trasformare in un progetto che unisce la bellezza e la poesia della cultura giapponese con il know how costruttivo di Moroso.
Press Office Moroso
Federica Fratoni
T. +39.02.878990
F. +39.02.72006684
|