06/10/08 - In occasione dell’evento fieristico veronese “Abitare il Tempo” “TM Italia Cucine”, marchio italiano specializzato nella realizzazione di sistemi cucina dall’etichetta “sartoriale”, di qualità e personalizzazione, ha proposto le cucine PETRA e MONDRIAN. Di stile e personalità differenti, queste due cucine – ricche di eleganza, raffinatezza, innovazione e qualità – testimoniano lo stile e la creatività particolari di TM Italia, basati sulla combinazione di tecnologia ed artigianalità focalizzate sulle esigenze del cliente: cucine sartoriali su misura di chi le vive.
PETRA – La cucina tra natura, minimalismo e domotica
Disegnata da Gianluca Tondi, titolare di TM Italia, “PETRA” è una nuova linea di cucine che, nella versione presentata ad Abitare il Tempo, combina la matericità del travertino e del ferro ossidato - materiali naturali e antichi come la terra - alla modernità di linee minimaliste e a tecnologie domotiche di ultima generazione, specificamente sviluppate da TM Italia in collaborazione con esperti del settore.
Elemento centrale del modello in mostra ad Abitare il Tempo è l’isola di lavoro, composta da due volumi monolitici di differente altezza e lunghezza, rispettivamente rivestiti in travertino e ferro ossidato.
Un piano scorrevole motorizzato rivela - sotto il piano in travertino - elettrodomestici a scomparsa verticale. Con un semplice tocco del touchscreen “TM_touch’n’go”, specificamente programmato da TM Italia in collaborazione con specialisti di domotica (di seguito approfondimenti in forma tabellare), si possono alzare ed abbassare la cappa di aspirazione, il rubinetto e il forno.
Per cercare in internet le più gustose ricette o per seguire in diretta la televisione basta attivare “TM_vision”, uno schermo piatto dotato di media-center personalizzato. Posizionato di fianco al piano cottura anche esso, come le cappe di aspirazione, è realizzato a scomparsa verticale automatizzata.
La cucina PETRA di TM Italia offre inoltre, negli armadi a parete, ampio spazio per stoviglie e prodotti alimentari e per la colonna frigorifera, tutti elegantemente nascosti da ante complanari, rivestite in ferro ossidato. Un movimento motorizzato permette di fare scorrere un’anta sull’altra, garantendo il minimo ingombro anche se quest’ultima è aperta.
Grazie alle soluzioni salva spazio (elettrodomestici a scomparsa e piani ed ante scorrevoli) e evolute soluzioni domotiche, PETRA è al contempo tecnologica e pratica, accogliente ed elegante. La razionalità delle sue forme, il suo aspetto che si trasforma dalla fase operativa a quella di stand-by, rispondono ai nuovi trend dell’ambiente cucina in tutti momenti del giorno. La cucina si combina in armonia estetica agli ambienti abitativi, diventandone parte integrante.
PETRA – la domotica:
1) “TM_light” è il pulsante che, posizionato all’ingresso della cucina, permette di accendere e spegnere la luce nei momenti di breve permanenza nell’ambiente. Luci indirizzate, in grado di esaltare materiali e dettagli della cucina PETRA, si accendono ad un livello di intensità del 60 o 80% e si spengono dallo stesso pulsante.
2) “TM_touch’n’go” è il touchscreen di TM Italia che permette di attivare comodamente, grazie a movimenti automatizzati, elettrodomestici a scomparsa con movimenti automazziati e soluzioni di domotica specificamente studiate. Tutto è pensato per facilitare l’uso delle tecnologie: il tasto “TM_in” per iniziare ad utilizzare la cucina e il tasto “TM_out” per ripristinare tutte le funzioni e applicazioni utilizzate. “TM_vision” e “TM_oven-up” completano la serie di razionali comandi del touchscreen “TM_touch’n’go” di TM Italia. Di seguito, una descrizione dei vari comandi.
• “TM_in”, selezionabile dal touchscreen “TM_touch’n’go”, consente l’accensione delle luci a piena intensità e l’apertura del rubinetto del gas. Si apre inoltre il piano di lavoro dell’isola centrale, rivelando il lavello e il piano di cottura. Anche le due cappe di aspirazione ad estrazione verticale motorizzata, associate per i piani di cottura, sono attivabili tramite la funzione del touchscreen "TM_in".
• “TM_vision” è la funzione del touchscreen che permette di estrarre un video piatto di 26 pollici con schermo antiriflesso, collegato ad un mediacenter completo di lettore DVD.
“TM_vision” permette, grazie a cablaggi in fibra ottica TVCC, di collegarsi in internet e di salvare informazioni e programmi su un hard disk integrato da 250 GB.
E’ possibile vedere la televisione analogica, digitale terrestre oppure sattelitare. Su richiesta, “TM_vision” può essere collegato al video-citofono.
• ”TM_oven-up” è la funzione del touchscreen che estrae verticalmente il forno. Per facilitarne l’accesso è possibile ruotare il forno di circa 300 gradi intorno a se stesso.
• “TM_out” richiude, tramite un leggero tocco del touchscreen “TM_touch’n’go”, tutti gli elettrodomestici, lo schermo “TM Vision” e il piano di lavoro. Le luci scendono ad una luminosità di 60/80 %, il rubinetto del gas si chiude.
Su misura, la cucina MONDRIAN per “The Face House” di Roberto Semprini
Ad Abitare il Tempo 2008, TM Italia ha partecipato come sponsor tecnico di “The Face House”, allestimento progettato dall’architetto Roberto Semprini per la sezione dedicata alle mostre di sperimentazione e di ricerca organizzate ogni anno da Abitare il Tempo.
Come suggerisce già il suo nome, l’ambiente cucina “MONDRIAN”, realizzato da TM Italia su misura e disegno di Roberto Semprini, ha un forte carattere grafico grazie alle linee “cubiste” e alla scelta dei colori: bianco per i grandi volumi monolitici e rosso e arancione per le nicchie che scandiscono la superficie verticale.
Punto di attrazione della cucina è l’isola di lavoro. Apparentemente un cubo monolitico scandito da nicchie rosse e arancioni di varie dimensioni, l’isola rivela i suoi segreti e le sue funzioni grazie al click di un telecomando che attiva lo scorrimento laterale dei due segmenti del piano di lavoro e dei fianchi di supporto laterale, tutti realizzati in DuPont™ Corian® - materiale di elevata qualità estetica e alte prestazioni.
L’apertura del piano di lavoro fa apparire il lavello ed il piano di cottura e rende possibile, con un ulteriore tocco del telecomando, l’estrazione verticale della cappa di aspirazione . In parallelo all’isola di lavoro, è posizionata la parete di armadi alti, la cui facciata è ritmata da nicchie rosse e arancioni di varie dimensioni e forme. Le ante a scomparsa laterale garantiscono massima libertà di movimento anche mentre si accede agli scomparti e alla colonna frigorifera.
Tm Italia cucine srl
s.da Prov. Bonifica del Tronto
zona industriale
64010 Ancarano - TE
Telefono: +39 0861 816080 ; +39 0861 815130
Fax +39 0861 816584
www.tmitalia.com
[email protected]
|