30/03/09 - Legni naturali, metalli colorati, decori in bianco e nero, contrasti lucido/opaco: la sperimentazione è incentrata sui materiali, tanto nella casa quanto nell’home-office Porro.
Nel 2009, la ricerca progettuale del marchio si spinge verso spazi di vita ancora più personali ed eclettici, un elegante e raffinato mix di atmosfere dove accenti high-tech, vezzi décor, e un ritorno alla consistenza più ruvida e irregolare del legno massiccio coesistono con armonia anche negli ambienti più piccoli, per soddisfare i gusti di una committenza curiosa che ama contaminare.
Risponde ad un bisogno introspettivo di naturalità, di semplificazione, di ritorno alle origini, l’utilizzo nei sistemi Porro di un’essenza lignea chiarissima e ricca di venature, l’Hemlock, proveniente dalle foreste del Nord-America.
Applicata negli anni scorsi alle forme essenziali e ascetiche del tavolo Minimo e della panca Groove di Piero Lissoni, assume una connotazione spaziale in System NXT, la libreria modulabile caratterizzata dalle tipiche scaffalature a giorno che ne fanno un pezzo d’arredo indispensabile per la casa e per l’ambiente di lavoro: una gabbia leggera modulante lo spazio con il proprio regolare ritmo.
Rappresenta il seguito concettuale della ricerca materica di Material House, la collezione concepita nel 2007 da Piero Lissoni personalizzando attraverso finiture applicate a mano i pezzi più rappresentativi del catalogo Porro, la piccola serie di arredi in bianco e nero curata dal gruppo svedese Front, che lavorano sull’interazione tra decoro bidimensionale e oggetto.
Grafie leggere e poetiche - tende che oscillano come sfiorate da una mano, tessuti a balze, campiture regolari quadrettate - rivestono le superfici di 3 elementi d’arredo: un armadietto verticale a due ante ideale per la camera da letto, una credenza per la sala da pranzo, uno spazio di passaggio o un ambiente operativo, e un contenitore a sviluppo orizzontale con ante complanari, da utilizzare a terra come fianco divano o appeso alla parete di un ufficio direzionale, pensati per chi nell’arredare non dimentica le emozioni.
Tecnologia soft ed alto appeal estetico anche negli ambienti home-office Porro. Contrasto lucido/opaco, spessore minimo e bordi arrotondati, che ammorbidiscono le geometrie rigorose dando continuità visiva, sono i tratti caratterizzanti del nuovo tavolo componibile di Piero Lissoni.
La sua struttura in alluminio con profilo ad L e sezione ridotta può ospitare piani in diversi materiali, dal cristallo trasparente e retro-verniciato (nero nella foto), al legno naturale o laccato, per un ufficio modulabile e personalizzabile, più elegante ed accogliente.
Accanto ad esso, vive la nuova variante total black della poltroncina H.chair di Christophe Pillet, con seduta in pelle e struttura in metallo verniciato nero opaco: una famiglia che si arricchisce per il 2009 di due nuove tipologie, la sedia ufficio su razze e il modello rivestito in tessuto, per una sala da pranzo o riunioni rassicurante, con la sobrietà chic tipicamente francese.
Home Surfaces: Fiera di Milano-Rho PAD. 7 STAND D15 - E18.
Office Surfaces: Porro duriniquindici, Via Durini 15 Milano.
Press Preview: 21 aprile dalle 10.00 alle 20.00. Dal 22 al 27 aprile dalle 10.00 alle 21.00.
Porro Industria Mobili
Via per Cantù, 35
22060 MONTESOLARO (CO)
T +39 031 783266
F +39 031 7832626
www.porro.com
[email protected]
|