25/05/09 - "Novità quest'anno significa confermare uno dei valori portanti del dna Artemide e proiettarlo verso il futuro" afferma Ernesto Gismondi. " Il valore cui mi riferisco è il rapporto con il mondo del design".
Artemide 2009 diviene lo straordinario punto di incontro fra le cinque stelle più luminose del mondo del design.
- Cosmic Leaf di Ross Lovegrove, un carissimo amico con cui stiamo creando progetti di grande intelligenza e bellezza;
- Doride di Karim Rashid, con il quale abbiamo già molto positivamente collaborato con grande soddisfazione reciproca;
- Toosa di Michele De Lucchi, che nel 1987 ha realizato con Artemide un'icona del nostro tempo, la famosissima Tolomeo;
- Fractals, Space Oddity, Assume Nothing ed Eutopia pro di Carlotta de Bevilacqua, che ha firmato con noi alcuni tra i più importanti e innovativi concept nel campo della luce;
- e la straordinaria Zaha Hadid, con la quale siamo veramente orgogliosi di iniziare a lavorare con Genesy, una lampada di grande carattere che esprime al meglio i livelli raggiunti dalla nostra collaborazione.
Come nello sviluppo organico degli alberi, un immenso baldacchino emerge da un'interconnessa rete di supporto estensiva posta alla base. I componenti prima di questa analogia organica si trasformano da un diagramma astratto al fluido design di Genesy.
La complessità della lampada si sviluppa dal suo emergere dal basso. Come un organismo in crescita, dal sistema di supporto centrale spuntano dei rami che, attraverso una geometria radiale, incrementano la forza dinamica e tensionale della struttura. La natura nutre il design man mano che i bracci della lampada si sviluppano, accrescendo sempre più il contrasto tra positivo e negativo, concavo e convesso, tensione e compressione
Artemide S.p.A.
Via Bergamo, 18
20010 Pregnana Milanese (MI), Italy
Tel. (+39) 02/93518.1 - 93526.1
Fax (+39) 02/93590254 - 93590496
numero verde 800-834093
[email protected]
www.artemide.com
|