10/06/09 - Da sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni sostenibili nell’utilizzo di quello che sta diventando il vero „oro“ di domani, l’Acqua, Hansgrohe prende molto seriamente la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Prima di tutto dal punto di vista produttivo, visto che è stata una delle prime aziende europee ad utilizzare fonti rinnovabili di energia e a valorizzare ogni momento della filiera produttiva in termini di impatto ambientale.
La ricerca di soluzioni tecnologiche che aiutino il consumatore a ottimizzare la risorsa Acqua è di fatto la mission del marchio Hansgrohe che l’azienda ha dedicato esclusivamente allo sviluppo di linee di rubinetterie e docce di qualità.
“E’ importante utilizzare al meglio l’acqua che abbiamo a disposizione, imparare a risparmiarla e a rispettarla, senza perdere di vista il benessere e il confort che ci regala”, spiega Maurizio Lunardi, Amministratore Delegato Hansgrohe Italia. “L’acqua è un lusso e deve essere vissuta come tale, anche rendendoci conto quotidianamente del privilegio che viviamo e dell’importanza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo”
Riassumiamo qui brevemente i dispositivi che Hansgrohe mette a disposizione di progettisti e utenti per rispondere a una sempre più diffusa coscienza ecologica anche nella gestione delle risorse idriche.
EcoSmart Hansgrohe è una tecnologia che consente di limitare la portata di rubinetti e docce aumentando al contempo il volume dell’erogazione grazie a speciali diffusori che incamerano particelle di aria nell’acqua, rendendo il getto più vaporoso e confortevole.
EcoSmart, sia nella rubinetteria che nelle docce Hansgrohe, utilizza un cosiddetto O-ring di precisione che risponde in modo flessibile alla pressione dell’acqua consentendo di ridurre il consumo idrico a 7,2 l/m, contro i 13 l/m di normale fuoriuscita o i 20 l/m di un soffione doccia tradizionale.
Quando la pressione è alta, l’O-ring riduce l’apertura attraverso la quale passa l’acqua, mentre quando è bassa allarga l’apertura, mantenendo al tempo stesso costante il volume d’acqua utilizzato. Tra l’altro riducendo la quantità complessiva d’acqua da riscaldare si abbattono anche i costi energetici giorno dopo giorno.
Nelle docce dotate di sistema AirPower, l’acqua viene ampiamente aspirata da una speciale bocchetta nella testa della doccetta, al centro dell’erogatore e mescolata al flusso d’acqua in uscita. Ogni litro di acqua viene arricchito con circa 3 litri di aria. Il getto, generoso e delicato, garantisce una doccia ricca e piacevole riducendo al tempo stesso il consumo d’acqua e di energia.
Hansgrohe ha messo a punto anche una serie di prodotti speciali appositamente studiati per il settore pubblico e semipubblico: come le rubinetterie elettroniche con funzione economy automatica, che comprendono i miscelatori elettronici con sensori integrati in grado di ottimizzare autonomamente l’uso dell’acqua.
Sensibili e precisi, i rubinetti elettronici erogano l’acqua solo quando si avvicinano le mani limitando il consumo a 6 l/ min. Esistono anche rubinetterie autobloccanti, che allo scadere di un intervallo predefinito interrompono automaticamente l’erogazione di acqua. Queste linee di prodotto sono esteticamente gradevoli ma garantiscono soprattutto i requisiti di robustezza e longevità richiesti dall’uso frequente cui sono soggetti.
HANSGROHE
SS 10 km. 24,4
14019 Villanova d'Asti (AT)
T +39 0141 931111
F +39 0141 946594
www.hansgrohe.it
[email protected]
|