04/05/10 - Alla 49° edizione del Salone Internazionale del Mobile, Axor ha presentato la collezione disegnata da Antonio Citterio per il marchio design dell’azienda tedesca Hansgrohe.
Una linea nata nel 2003 e oggi attualizzata dall’architetto italiano per rappresentare il top della gamma Axor, con le sue forme importanti, squadrate, le superfici lucide, brillanti.
La collezione che è stata presentata al Salone del Mobile prevede un nuovo miscelatore lavabo dalla linea super-classica ad arco, alto 251 mm, con una leva di miscelazione a lato del corpo del miscelatore.
Axor Citterio è caratterizzato inoltre dal sistema Ecosmart che limita la portata a 5 l/m aumentando al contempo il volume dell’erogazione. La bocca del miscelatore è dotata di rompigetto orientabile per regolare l’angolo di caduta in base alle dimensioni del lavabo.
Fra le altre collezioni in mostra nell’importante kermesse milanese quella firmata per Axor da Patricia Urquiola, un progetto rivoluzionario e decisamente al femminile, basato sul recupero dello spazio per l’intimità. Axor Urquiola prevede oltre 80 elementi: dalla rubinetteria alla vasca, ai lavabi e perfino un complemento d’arredo inedito: un paravento/radiatore/specchio che divide gli spazi, riscalda l’ambiente, permette di specchiarsi integralmente.
Il miscelatore lavabo assolve la funzione porta-spazzolino o porta-sapone. Il lavabo richiama i catini zincati con due maniglie ai lati che qui fungono da pratici porta-asciugamani. La vasca, con lo stesso richiamo agli oggetti d’antan e grande maniglia porta-asciugamani… è pensata per il centro-stanza, asimmetrica, di grande impatto.
Sempre più attuale la linea doccia Axor Starck ShowerCollection che il designer francese Philippe Starck ha pensato come sistema di moduli (12x12 cm) che integrano diverse funzioni: doccia, rubinetteria, deviatore, altoparlante, mensola… e possono essere assemblati fra loro con grande libertà. Non una doccia o un soffione dunque, bensì un mosaico, un puzzle di tasselli quadrati, con cui dare vita a infinite combinazioni e soluzioni flessibili.
Infine il total-bagno ideato da Jean Marie Massaud con la linea Axor Massaud completa di rubinetteria, docce, lavabi, vasca e accessori. Axor Massaud racconta una nuova visione della relazione tra uomo, acqua e spazio.
Axor, il marchio di design di Hansgrohe AG, è considerato la massima evoluzione del design perfetto e innovativo nell’esclusiva stanza da bagno. Con un vasto numero di collezioni indipendenti e complete che Axor sviluppa in collaborazione con architetti di fama internazionale e designers quali Philippe Starck, Antonio Citterio, Jean-Marie Massaud, Patricia Urquiola e Phoenix Design, il marchio offre libertà illimitata e consente pertanto la creazione di soluzioni altamente individuali per stanze da bagno e design d’interni personalizzati. È possibile trovare le collezioni Axor nei Burj Khalifa così come negli appartamenti Yoo a Manhattan, negli Hotel Bulgari a Milano e Bali, come anche sulla Queen Mary II, nel Grand Hyatt a Shanghai e nell’Else Club di Mosca. Il manager del marchio Axor è Philippe Grohe (43), nipote del fondatore della società Hans Grohe.
Axor su Edilportale.com
|