18/06/10 - Sfruttando creativamente le proprietà estetiche e funzionali e l’eccezionale durata della tecno-superficie DuPont™ Corian®, Eric Jourdan (designer) e Francesca Avossa (direttore artistico) hanno concepito come una città internazionale l’intera scenografia di "Première Vision" (www.premierevision.fr), la maggiore fiera internazionale del settore tessile che si svolge a Parigi.
Fornire eleganza e funzionalità per un tempo molto prolungato con gli stessi "ingredienti scenografici” – riducendo l'impatto ambientale della fiera stessa - e adottare luce, candore e opalescenza come keyword stilistiche erano specifiche progettuali essenziali fornite dai committenti a Eric Jourdan e Francesca Avossa.
"Questo progetto - una prima mondiale per DuPont™ Corian® in applicazioni su larga scala in fiere e mostre – ha previsto l’uso di un colore (bianco traslucente) personalizzato denominato "Vision Plus", pannelli su misura (1,65 m x 1,50 m) e la produzione di 15000 metri quadrati di pannelli in brevissimo tempo", spiega Anne Line Citerne, project development manager di DuPont Building Innovations.
Le pareti degli showroom sono realizzate con il colore bianco traslucente di DuPont™ Corian® “Vision Plus” (prodotto appositamente per Première Vision) nella parte inferiore e alcune di esse sono completate con una schermatura in tessuto nella parte superiore.
I pannelli in DuPont™ Corian® sono installati su una struttura di alluminio bianco per consentire un’installazione rapida ed economicamente competitiva. Alla fine della fiera, saranno imballati con una pellicola protettiva e conservati fino alla prossima edizione dell’evento.
"Questo importante progetto di livello mondiale ideato da Eric Jourdan e Francesca Avossa ci ha permesso di dimostrare come, attraverso DuPont™ Corian®, si possano soddisfare anche esigenze di sostenibilità ambientale sfruttando le prestazioni dei nostri prodotti e le nostre conoscenze tecnologiche. Abbiamo realizzato pannelli di colore e dimensioni su misura, che forniscono durevolezza eccezionale, facile riparabilità in caso di incidenti e contribuiscono alla qualità dell'aria negli ambienti interni," aggiunge Anne Line Citerne.
Première Vision è la fiera più importante a livello internazionale per l'industria della moda tessile, dove due volte l'anno, 700 tessitori da più di 30 paesi presentano le loro nuove collezioni di tessuti.
Queste collezioni sono presentate in showroom (stand) progettati su uno stesso modello.
Dall’architettura degli showroom, della reception e dei ristoranti ai pannelli informativi e agli arredi (appositamente progettati e realizzati per Première Vision), la scenografia di Eric Jourdan e Francesca Avossa rappresenta una città internazionale in cui le strutture sobrie e geometriche, fanno da cornice alle stelle dell’evento, la moda e i suoi tessuti, enfatizzandole.
DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com
|