Armonie, Barrique 45
03/09/2010 - Dalla lunga esperienza di GSB Group, Gruppo Brotto, nasce Foglie d’Oro, - un’azienda che propone pavimenti e superfici in legno interamente prodotti in Italia e che unisce l’avanguardia dei macchinari alla tradizione quarantennale nella lavorazione del legno.
Foglie d’Oro, con le sue collezioni, riveste le superfici della casa con soluzioni raffinate e coordinate, valorizzando la filosofia di una vita confortevole in sintonia con i ritmi della natura. I pavimenti e gli accessori - profili, raccordi e battiscopa - sono costruiti con essenze selezionate come l’acacia, il rovere e il larice, fino alle più pregiate come il noce nazionale e noce americano.
Le nuove collezioni saranno presentate ad Abitare il Tempo 2010 presso la sala 4, C4/D3.
La passione per l’originalità e la creatività ha spinto Foglie d’Oro a proporre sul mercato i listoni, adatti alla posa su diverse superfici, consentendo soluzioni personalizzate grazie alle loro dimensioni: fino a tre metri di lunghezza e trenta centimetri di larghezza. Le finiture, curate nei minimi dettagli secondo la grande tradizione ebanistica italiana, garantiscono effetti affascinanti. Il processo produttivo è costituito da passaggi naturali: la piallatura e l’anticatura interamente a mano, la patinatura con l’impiego di speciali “morce” ricavate dalle classiche terre naturali bassanesi, la spazzolatura, la verniciatura all’acqua, il mantenimento con morbida cera d’api.
La serie Antiche Suggestioni riporta alla mente i pavimenti di una volta, quelli della case dei nostri nonni. Ogni pavimento è anticato e composto da listoni a tre strati con bisellatura sui quattro lati. È disponibile in varie essenze (noce nazionale, noce americano, acacia,
rovere e larice) e in due spessori: 16 e 21mm. Può essere piallato a mano o spazzolato e la finitura va dalla patinatura, alla verniciatura, alla sola ceratura. Secondo l’effetto voluto si può andare dal noce nazionale con ampie venature, al rovere anticato e decapato bianco fino al colore intenso dell’acacia. Alle finiture curate si affianca la scelta dei listoni che vengono trattati con le migliori tecnologie presenti
sul mercato per garantire un pavimento di ottima qualità.
Con i pavimenti della serie Armonie, disponibili nelle essenze rovere e quercia, la casa si colora di toni differenti che danno alla casa un gusto particolare. Le superfici di questa serie sono rigorosamente piallate a mano e composte da listoni a tre strati con bisellatura sui quattro lati. È un pavimento di pregio, disponibile in due spessori (16 e 21mm) che prevede una finitura con tinta e ceratura a mano. Grazie alle diverse tinte i può scegliere tra molte sfumature: il candore del rovere pigmentato bianco, l’intenso marrone del rovere scuro, il giallo caldo della quercia barrique. Alle finiture curate si affianca la scelta dei listoni che vengono trattati con le migliori tecnologie presenti sul mercato per garantire un pavimento di ottima qualità.
Tratto distintivo della serie Quattro Stagioni sono i 6mm di strato nobile, disponibile in rovere o noce americano. Il pavimento è quindi composto da un tavolato a due strati supportato da un multistrato di 10mm di betulla con finiture a mano e bisellatura regolare. L’uso dei 6mm consente di ridurre al minimo lo spreco sia produttivo che di finitura. La superficie è robusta grazie allo spessore del legno nobile che inoltre rende il prodotto prestigioso e ricercato. Sono presenti nodi di varie dimensioni stuccati e consolidati, miscele di varie tonalità di legno che tendono ad uniformarsi nel caso di finiture pigmentate. La finitura può andare dalla spazzolatura alla pigmentazione fino alla piallatura a mano. Camminando su questa superficie si ha la sensazione di stare in un ambiente naturale a contatto con la vera essenza del legno.
La serie Emozioni comprende le linee Atelier e Antiche Abbazie. La linea Atelier, che ricorda i pavimenti degli antichi palazzi, è composta da un tavolato a due strati da 20mm, con finiture a mano e presenta bisellatura regolare. Il pavimento può essere posato a spina francese o con posa a correre. Ogni tavola (dim. 17x96cm) è composta dall’accostamento di diverse tavole così da ottenere un effetto di movimento. Le finiture prevedono la spazzolatura o la piallatura a mano; può essere anticato, naturale o pigmentato. La linea Antiche Abbazie, usata per creare pavimenti a cassettoni, è composta da un tavolato a due strati da 20mm, con finiture a mano e presenta bisellatura regolare. Le finiture prevedono levigatura, spazzolatura o piallatura a mano; possono essere naturali o pigmentate. I cassettoni prevedono l’accostamento di diverse essenze: noce nazionale, rovere, larice antico per creare disegni geometrici che decorano l’ambiente
L’esperienza è forse il parametro fondamentale in base a cui valutare l’affidabilità di un’azienda. È indice infatti di competenza nel proprio settore e di qualità tale da averle permesso di imporsi sul mercato e di crescere. E Latifoglia da oltre trent’anni è leader nella commercializzazione di tavolati per industria del mobile e nella produzione di semilavorati, pannelli ed elementi. Il know-how maturato nel tempo ha consentito all’azienda di specializzarsi nella lavorazione di latifoglie pregiate europee, nordamericane e ora provenienti anche dal Sudamerica. Oggi la sede centrale si sviluppa su un’area di circa diciottomila metri quadrati, dove trovano posto parte dei reparti produttivi con impianti all’avanguardia, il grandissimo magazzino e i moderni uffici.
|