Pietre di Borgogna_Refin Ceramiche
14/03/2011 -Ceramiche Refin anche quest’anno parteciperà a Coverings, il più importante evento del mercato statunitense dedicato ai pavimenti e rivestimenti in ceramica e alle pietre naturali. In questa occasione Refin presenterà al mercato americano alcune recenti collezioni lanciate durante il Cersaie 2010, che stanno riscuotendo notevole apprezzamento sia da parte dei progettisti che dei consumatori.
Slate: Ceramiche Refin interpreta su grès porcellanato l’ardesia usata sin dai tempi passati nella costruzione di edifici pubblici e residenziali. Slate è caratterizzata dalla ricca texture tipica del materiale naturale cui la collezione è ispirata. Rievoca la bellezza naturale e le preziose imperfezioni delle pietre rispettandone le caratteristiche materiche e cromatiche, con il valore aggiunto delle eccellenti prestazioni del grès porcellanato. L’eleganza naturale di queste ceramiche abbinata alle elevate performance tecniche le rende perfette per vestire con uno stile inconfondibile ambienti domestici e commerciali, per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni.
Pietre di Borgogna:una collezione che trae ispirazione dalla pietra d’origine calcarea tradizionale della Borgogna, nota regione della Francia. Refin ha reinterpretato su ceramica questo pregiato materiale coniugandone le qualità estetiche con le caratteristiche tecniche del grès porcellanato. Ceramiche in toni naturali con sfumature e venature equilibrate e con tracce irregolari che evocano i residui fossili di conchiglie impressi nella pietra a cui la collezione è ispirata.
Murcia:il marmo Crema Marfil rivive in una collezione ceramica che conferma la qualità estetica e la versatilità del materiale naturale arricchito dalla componente tecnica propria delal ceramica Refin: innovativa, eco-sostenibile e rigorosamente Made in Italy. Le piastrelle Murcia sono prodotte con un pregiato impasto contenente il 20 % di vetro riciclato post-consumer proveniente da schermi di televisori e monitor a tubo catodico, e consentono di massimizzare i crediti ottenibili ai fini della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Graffiti:nata dall’osservazione di ambienti industriali e spazi metropolitani, questa collezione reinterpreta il cemento su grès porcellanato. Ceramiche monocromatiche che riprendono le tonalità della materia grezza, variando dalle sfumature del grigio a nuance più calde chiare e scure, graffiate da segni piacevolmente irregolari, per ambienti di sapore minimalista e di grande impatto visivo. Superfici dal design essenziale in linea con l’ideale estetico contemporaneo, versatili ed originali, perfette per ogni tipo di espressione progettuale.
Kaos, design Luca Nichetto, è un progetto che rivela la struttura di tipo molecolare della ceramica, reinterpretandola con un intervento tridimensionale in rilievo. In questa collezione le tecnologie produttive più tradizionali e consolidate si integrano e sovrappongono alle più recenti tecniche di stampa digitale dando vita ad un prodotto unico e mai ripetitivo. Nell’interfacciare tutte le potenzialità produttive di Refin, Luca Nichetto ha immaginato motivi grafici articolati che non imitassero altri materiali ma valorizzassero la natura stessa del grès porcellanato, in un progetto focalizzato sulla materia e la sua composizione come simbolo della rivoluzione tecnologica in ambito ceramico.
Pietre di Borgogna, Slate, Murcia, Graffiti e Kaos sono espressione di ricerca, innovazione, qualità e design: le caratteristiche delle collezioni di Refin, sempre in grado di sorprendere il pubblico per la loro estrema versatilità, che le rende perfette per ambienti interni ed esterni, per arredo residenziale e spazi commerciali.
REFIN CERAMICHE A COVERINGS 2011
14-17 MARZO - Las Vegas
Italian Pavillion, Upper level, Hall C, Stand n. 4539
Ceramiche Refin su Edilportale.com
|