Dimensione testo |
|
17/05/2011 - Gianfranco e Sergio Valsecchi, nel 2010 decidono di dare inizio ad una nuova collezione da collocare nel mercato dell’arredamento del design e ne affidano la direzione artistica a Enrico Baleri. Nasce la nuova divisione VALSECCHI 1918, accostando l’anno di fondazione della prima unità produttiva (1918) alla sagoma di Pinocchio, perché negli anni ’30 l’azienda produceva giocattoli in legno. Sotto la nuova divisione nasce Stickcollection e Luigi Baroli ne è il designer.
La linea coniuga sapientemente l’utilizzo delle tecnologie proprie di Valsecchi Spa con criteri progettuali della nuova filosofia del design dove, dettaglio di qualità, ergonomia, ecologia, discrezione e leggerezza, diventano imperativi.
Una collezione nata per arredare gli spazi interni della casa, adatta anche all’aperto grazie alla finitura delle parti in legno realizzata con vernici acriliche per esterno, che può estendersi agilmente alle forniture pubbliche, alla collettività, all’arredo di grandi spazi.
E come dice Alessandro Mendini: “Davvero è un piacere, questo. Vedere OGGI dei mobili VERI, progettati adesso ma proprio veri come quelli di una volta. E' un caso raro che non si aspetta più. Mobili di legno, pensati per il legno, con particolari raffinati e belle essenze. Come una volta, quando un tavolo e una sedia e uno sgabello erano sostenuti da gambe a bastone e pertanto ASSOMIGLIAVANO anzi ERANO tavoli, sedie e sgabelli. E perciò questa divisione di Valsecchi giustamente si chiama STICKCOLLECTION, appunto perché il suo stilema simbolico è lo stick, il bastone, matrice sintetica di tutti gli elementi del programma. Una collezione la cui immagine porta alla nostra memoria gli anni Sessanta in Scandinavia, in Finlandia, ma che ricorda anche il così bravo Carlo De Carli, di cui ricorre oggi l'anniversario. Non si tratta allora con questi mobili della Valsecchi di un ritorno all'ordine, ma di un ritorno a una poetica. Questi mobili che qui ora vediamo hanno una icona POETICA che li qualifica e ne determina una nuova originalità”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|