29/06/2011 - Sono stati pubblicati il 6 giugno a Düsseldorf i risultati del Red Dot Award: Product Design 2011 che quest’anno, fra migliaia di aziende candidate, ha premiato la qualità del marchio GROHE e la creatività e professionalità del suo Design Team internazionale, che da anni contribuisce alla crescita dell’Azienda con esperienza, capacità, passione e dedizione.
Sarà Paul Flowers, Vice President Design di GROHE, a ritirare a nome di tutti il “Red dot: design team of the year”, che gli verrà consegnato il 4 luglio ad Essen, in Germania, in occasione del “Red Dot Gala”.
Il “Red dot: design team of the year” è una prestigiosa onorificenza che viene assegnata ogni anno alle realtà che meglio rappresentano in tutto il mondo l’eccellenza nel campo del design. Aziende e designer non possono autocandidarsi al premio: l’unica possibilità per essere “nominati” dalla giuria di valutazione consiste nell’impegnarsi per catturare l’attenzione del mercato, applicandosi concretamente nella realizzazione di prodotti dal design eccellente, con una visione fortemente orientata al futuro. Ed è così che, quest’anno, il Design Team Grohe capitanato dal Vice President Design Paul Flowers, ha saputo conquistarsi il podio che negli anni precedenti ha ospitato vincitori del calibro di Bose, BMW, adidas, Apple, Sony ed Audi.
“In tempi in cui la globalizzazione avanza progressivamente, le aziende sono costrette ad affrontare sfide particolarmente impegnative per provare la validità del proprio operato agli occhi del mercato”, spiega il Prof. Peter Zec, promotore e Direttore Generale del Red dot Design Award. “Poi, invece, ci sono alcune fasi in cui un’azienda si dimostra in grado di testimoniare il proprio valore ideando una soluzione innovativa a cui nessun esperto o addetto ai lavori aveva mai pensato prima. Nel corso della sua storia, GROHE ha sperimentato entrambe le fasi, senza però mai arrestare quel percorso di sviluppo e ricerca nel campo del design, che negli ultimi 5 anni le ha permesso di differenziarsi ed acquisire una posizione di leadership rispetto alla concorrenza”.
Un design forte, dai tratti ben definiti, contribuisce a definire e rafforzare anche il brand
Oltre a qualità, tecnologia e sostenibilità, il design è un pilastro fondamentale della filosofia dil prodotto agli occhi di GROHE, il più grande produttore europeo di articoli sanitari e leader internazionale in questo mercato.
"Negli ultimi anni” afferma David J. Haines, CEO GROHE, “la nostra società ha saputo sviluppare la propria eccellenza nel campo della progettazione, arrivando così ad ottenere un notevole aumento del valore di marca”. Oggi, infatti, GROHE offre una collezione di prodotti che conciliano i più elevati standard a livello di estetica e di innovazione, continuando a segnare la via da percorrere per anticipare l’evoluzione e conoscere in anteprima il futuro del bagno e dell'industria sanitaria.
Il "Red dot institute for advanced design studies" ha seguito da vicino i progressi compiuti e i successi ottenuti dalla società in questo settore, testimoniati anche dai numerosi premi internazionali vinti negli ultimi anni come, ad esempio, i quattro “Red dot: best of the best” awards, l’ultimo dei quali grazie alla recente Collezione Digitale GROHE.
“Io ed il mio staff riteniamo che ricevere il “Red dot: design team of the year” sia, nel nostro ambito, un po’ come vincere un Oscar”, afferma Paul Flowers. “Pensiamo che ottenere questo riconoscimento significhi aver scelto la strada giusta per implementare con successo la nostra nuova visione aziendale. Basandoci su pilastri fondamentali come la qualità, la tecnologia e la sostenibilità, ci siamo proposti di creare un tipo di esperienza che andasse oltre il prodotto in sé, affinchè il consumatore potesse in primo luogo riconoscersi nei nostri valori, ma soprattutto amare i nostri prodotti. L’obiettivo, a quanto pare, è stato raggiunto”.
Il Design Team interno di GROHE opera a Düsseldorf, nella sede centrale dell’Azienda, riportando direttamente al Direttore Generale David J. Haines. Questa collocazione nella gerarchia aziendale offre una notevole libertà creativa, che consente alla squadra di generare valore attraverso l’innovazione e di sperimentare continuamente nuove idee.
La matrice internazionale del team, composta da 17 professionisti provenienti da ogni parte del globo, contribuisce ad influenzare positivamente il processo di creazione, il quale trae ispirazione dai diversi background culturali che si traducono, poi, nella realizzazione di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei più diversi mercati geografici.
E in qualunque parte del mondo il design GROHE sarà sempre riconoscibile perché frutto di un’identità distintiva che si basa su tre elementi fondamentali che vanno a costituire il DNA vero e proprio del Design GROHE: la losanga, il cerchio e l’angolo di inclinazione di 7 gradi.
Ciò non solo garantisce uniformità al portafoglio prodotti GROHE ma permette ai più scrupolosi designer del settore di trarre vantaggio dalle proprie conoscenze mantenendo, però, uno stretto legame tra ricerca e design, produzione e marketing, per favorire al massimo la continuità e l’identità di marca.
www.grohe.it
|