Dimensione testo |
|
14/07/2011 - La Giuria internazionale del XXII Compasso d’Oro ha assegnato al lavabo Lab 03 by Kos (design Ludovica+Roberto Palomba) il premio Compasso D’Oro ADI 2011.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e autorevole premio mondiale di design. Una Giuria Internazionale ha esaminato i prodotti segnalati nelle ultime tre edizioni annuali dei volumi ADI Design Index (2008, 2009 e 2010) e ha assegnato 19 Premi Compasso d’Oro e 77 Menzioni d’onore su 450 progetti già selezionati.
Questa edizione, realizzata da ADI e Fondazione ADI in collaborazione con Fondazione Valore Italia, avviene quest’anno a Roma in occasione dei festeggiamenti del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia con l’intento di sottolineare l’importanza del design e del Premio Compasso d’Oro come strumento di lettura della nostra più recente storia.
Lab 03 è un progetto innovativo e unico nel settore. Per la prima volta un lavabo free standing è stato pensato per integrare a sé il porta asciugamani. Progettato con un particolare sistema di curve e raccordi, pieni e vuoti, ha un appeal monolitico. Sinuoso e materico Lab 03 è un vero e proprio progetto di architectural-design.
Insieme agli altri prodotti segnalati dall’ADI nell’ultimo triennio, Lab 03 è attualmente protagonista di una grande Mostra organizzata da presso gli spazi della Pelanda al Museo Macro di Roma.
Entrerà inoltre a far parte della Collezione Storica del Compasso d’Oro custodita dalla Fondazione Adi.
Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|