Kengo Kuma
30/09/2015 - Attraverso nuove sfide atte alla valorizzazione del materiale lapideo in tutte le sue potenzialità, continua la ricerca e la sperimentazione di franchiumbertomarmi nell'ambito del design e dell'architettura. Avvalendosi della direzione artistica di Michele Cazzani, fondamentale per l'azienda è stato l'incontro con uno dei grandi maestri dell'architettura contemporanea, Kengo Kuma.
Intrigante e creativa la collaborazione tra Michele Cazzani dello studio Archizero e l'Archistar Kengo Kuma, la mostra LITHIC VERTIGO curata dall'architetto Vincenzo Pavan, è diventata un'occasione di confronto per sperimentare nuovi approcci sull'uso del materiale Lapideo.
Imprescindibile per la realizzazione dell'installazione la collaborazione con la franchiumbertomarmi, che ha messo a disposizione tutta l'esperienza dello staff aziendale.
Partiti dall'idea di lavorare sulle possibilità della sottigliezza del marmo al fine di dimostrarne i limiti estremi cui possono giungere i processi di taglio, successivamente si è pensato di raggiungere l'obiettivo prendendo in considerazione altri processi di intervento. Processi più vicini agli elementi naturali, come l'acqua e il vento, hanno portato alla consapevolezza che l'erosione, anche se delicata, nel tempo modella la lastra. Le cavità, gli avvallamenti, le rugosità, creano un topografia dell'eroso, il risultato ottenuto è un affascinante paesaggio in negativo. Lo spazio non viene creato con l'aggiunta della pietra bensì erodendola.
franchiumbertomarmi su Archiproducts.com
|