Desk
02/09/09 - Una scala è un oggetto di arredo e Scenik by Fontanot, che può essere personalizzata in base alle proprie esigenze, è molto di più … Gli accessori funzionali, all’avanguardia ed esclusivi, con i quali può essere “accessoriata” Scenik la rendono infatti unica nel suo genere: Desk, Night&Day e Antiskid.
Desk: spesso lo spazio accanto ad una scala a chiocciola non è sfruttato. Ecco che Fontanot ha pensato a Desk, un elemento in frassino che può essere abbinato al fianco della stessa scala a chiocciola – nella versione T tonda e Q quadra - ed utilizzato come tavolino o scrittoio. Desk è disponibile nelle stesse tinte in cui sono realizzate le scale per avere un perfetto connubio cromatico;
Night&Day: l’innovativo sistema che permette di scendere e salire anche al buio. Ogni gradino infatti è dotato di led luminosi che diffondono luce sull’intera pedata e che creano suggestivi effetti luminosi; (disponibile solo per i modelli T tonda e Q quadra);
Antiskid: elementi modulari semi-trasparenti vengono applicati sul bordo del gradino, ed ecco assicurata la funzione “antiscivolo” che permette di stare sereni anche in presenza di bambini; (disponibile su tutta la collezione Scenik).
Anche i materiali utilizzati per Scenik, il frassino per la struttura e l’alluminio anodizzato e verniciato per le parti metalliche, non sono comuni. Il frassino è un legno facilmente reperibile, ma non comunemente utilizzato nella realizzazione di scale.
Il risultato è quindi un prodotto differenziato ma qualitativamente molto efficace, e con una valenza estetica interessante, differente da tutti gli altri prodotti che il mercato propone. Il frassino, per stare al passo con le più attuali richieste di mercato, assume molteplici tonalità: ciliegio morbido e ricercato, wengè elegante, tabacco caldo e avvolgente, teak naturale e poliedrico, sbiancato sobrio e dal tocco nordico.
Le finiture metalliche, invece, nella tonalità silver e nell’affascinante variante brown seguono le tendenze del design più attuale senza per questo risultare effimere. Scenik è un altro successo che nasce dall’esperienza di quasi 40 anni di un’azienda pioniera di un importante processo produttivo che si rinnovò, negli anni ’70, con la “trasformazione” della scala da prodotto tipicamente artigianale ad un vero e proprio “prodotto industriale” capace di rivoluzionare gli spazi dell’abitare moderno.
Ciò che rende uniche le scale Fontanot è la modularità, la possibilità cioè di avere un prodotto che unisce la tradizione all’innovazione e al design, adatto quindi ad essere posizionato ovunque.
Albini & Fontanot su Edilportale.com
|