Dornbracht-WaterFall
16/11/2010 - Triplice presenza per Dornbracht al 60° Salone Internazionale dell’Accoglienza di Rimini, all’interno di SIA TREND, il padiglione studiato per accogliere le sperimentazioni nel campo del design per l’hotellerie.
“Pop-Up Resort”, la mostra-evento pensata per l’edizione di quest’anno e promossa dalla rivista Code, è un concept di resort ideale, interpretato da undici studi di architettura chiamati a progettarne gli ambienti tipici con la collaborazione delle migliori aziende di contract e design italiane e internazionali.
Da anni Dornbracht si confronta con i rituali nel bagno, sviluppa idee e forme che riqualificano questo spazio come ambiente da abitare e da vivere in piena consapevolezza. Dornbracht presenta il bagno come un lusso immateriale: un luogo che lascia riscoprire corpo, spirito e anima. Gli alberghi non sono solo luoghi dove pernottare quando si è fuori casa, ma anche ambienti di relax dove raccogliere nuove sensazioni, e crocevia di culture. In particolare, la zona bagno occupa uno spazio sempre maggiore nella progettazione dell’albergo, diventando in molti casi una spa privata. L’elenco delle referenze nel settore dell’hotellerie contempla gli alberghi più prestigiosi del mondo e spazia dalle forniture all’hotel Baur au Lac di Zurigo, al Park Hyatt di Shangai e all’Opposite House di Pechino per arrivare ai resort-hotel Mauriplage Beach Resort delle isole Mauritius, Reethi Rah Resort delle Maldive e Setai Resort & Residences di Miami.
Per la mostra “Pop-Up Resort” di Rimini, Dornbracht ha scelto tre interpreti d’eccezione che hanno saputo esprimere in maniera unica lo “Spirit of Water” dell’azienda. Lo studio AstoriDePontiAssociati presenta “Welcome”, elegante rilettura del foyer del resort, luogo prim ario deputato all’accoglienza degli ospiti che filtra il passaggio dal mondo esterno alla struttura ricettiva e a tutte le altre zone. Nel delineare quest’area, gli architetti hanno immaginato un ambiente di assoluto relax e comfort ottenuto dal piacevole contrasto tra la matericità del legno che scandisce gli spazi e l’acqua che sgorga, inaspettata, da una scenografica parete realizzata accostando 5 elementi WaterFall del programma Performing Shower di Dornbracht.
Il progetto “La Camera Sostenibile” firmato dallo studio De Ponte | DPSA+D è uno spazio flessibile e modulabile, che abbraccia la teoria dello stretto necessario e indispensabile, sottraendo ciò che può apparire superfluo ma capace di creare nuove condizioni psicologiche legate al benessere dell’uomo. Un progetto che insiste sulle qualità soft dello spazio – luce, suono, profumi, materia, percezione tattile delle superfici e reattività di queste alla luce – dove la zona bagno è sinonimo di benessere e viene caratterizzata all’imponente teatralità della doccia RainSky E (programma Balance Modules).
L’architetto Stefano Calchi Novati, con il progetto “En plein air” propone infine una camera d'albergo ispirata al comfort e alla funzionalità e al tempo stesso idealmente dissolta nel luogo che la circonda. Uno spazio in cui i limiti tra interno ed esterno si fondono e dove Dornbracht qualifica i punti acqua e l’ambiente bagno con l’eleganza classica della linea Tara .Logic, declinata qui nei miscelatori lavabo, nella bocca vasca e nella doccia stelo.
La presenza a Sia Guest 2010 testimonia la grande versatilità delle collezioni Dornbracht, rivelandone la piena capacità di inserirsi tanto nel contesto residenziale, quanto in quello contract, per adattarsi alle più svariate modalità progettuali.
Dornbracht
La società ha sede a Iserlohn, dove produce rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. L'azienda, che vanta una presenza internazionale, riceve regolarmente premi di design e dal 1996 si distingue per il continuo impegno culturale. Dal 2006 edita la pubblicazione “Dornbracht – the SPIRIT of WATER”, in versi one distinta per bagno e cucina, a conferma della rilevanza culturale del marchio. Ibrido tra magazine e catalogo, la pubb locazione è l’anello di congiunzione tra ispirazione, dialogo e innovazione su cui si basano il pensiero e il lavoro di Dornbracht.
Dornbracht Italia su Edilportale.com
|