16/11/2010 - L’Empire Riverside Hotel e il “Brauhaus” sono un articolato complesso di edifici per uffici e negozi che si trovano nel centro di Amburgo nella ex area industriale della fabbrica di birra Bavaria.
A livello urbanistico gli edifici si collocano tra due spazi urbani completamente divergenti: a est i caratteristici edifici residenziali, commerciali e per uffici, a nord e a ovest il quartiere di St. Pauli, riqualificato dopo l’unificazione tedesca, con i suoi palazzi a quattro o cinque piani. Lo studio di architettura David Chipperfield Architects di Berlino ha curato la progettazione della facciata esterna e il design degli arredi interni.
L’hotel da 327 camere si suddivide in un’area ‘pubblica’ e un’area privata. L’area pubblica, con sale conferenze, ristorante, sala colazione, sala da ballo e lounge, si trova nella base dell’edificio, distribuita su quattro piani sopra la hall. A questi spazi si aggiunge il bar con vista panoramica al 20° piano. La zona privata con le camere dell’hotel è invece ubicata nei 17 piani del grattacielo.
Buona parte degli arredi interni sono stati progettati daDavid Chipperfield in pietra acrilica HI-MACS®.
Dal punto di vista dei materiali, la concezione delle camere dell’hotel, analogamente alla facciata, è mirata a invecchiare bene nel tempo. I pannelli di rivestimento delle pareti in rovere fumé e il terrazzo scuro in cemento si contrappongono alla vivace struttura della facciata bronzea. I classici mobili Chesterfield assumono il “flair” dell’understatement anglosassone, tipico di Amburgo, e creano al tempo stesso sottili accenti grazie ai colori sapientemente selezionati dei rivestimenti in pelle.
Bar "20up"
Bar panoramico“20up” si trova al 20° piano a un’altezza di 90 metri sull’Elba. Attraverso le vetrate alte sette metri si può godere di un’affascinante vista sul porto di Amburgo. Il rivestimento delle pareti, le mensole e il massiccio bancone del bar sono stati realizzati con il materiale HI-MACS® Black.
Bar "David's"
“David’s Bar”deve il proprio nome dall’adiacente Davidstraße, un passaggio pedonale che conduce alla famosa Reeperbahn, la via dei cordai.
Il bancone del bar è inHI-MACS® Black. Le caratteristiche di HI-MACS® permettono di plasmare attraverso un processo di termoformatura ed offrire un ricco ventaglio di opzioni per la progettazione tridimensionale.
Ristorante "Waterkant"
Nell’area breakfast del “Waterkant” Restaurant, il bancone del buffet è rivestito in HI-MACS® Alpine White, retroilluminato per offrire a questo innovativo materiale un aspetto ancora più hi-tech.
Nella zona bagno la linearità prosegue nei piani d’appoggio dei lavandini, realizzati in HI-MACS®. Grazie al processo tecnologico avanzato di fabbricazione, con HI-MACS® è possibile realizzare o unire preziose varianti di design. Gli oggetti e le esecuzioni sembrano formare un corpo unico e creano un’immagine omogenea e priva di giunzioni.
Progetto: Empire Riverside Hotel
Luogo:Amburgo, Germania
Design: David Chipperfield Architects, Berlin office
Fabbricazione: Rosskopf & Partner AG, Hofmann Innenausbau KG
Fotografo: Tobias D. Kern, Christian Richters
LG Hausys Europe GmbH su Edilportale.com
|