Slide Design Plastic 2010
08/12/2010 - Dal 4 al 12 settembre, SLIDE è stata presente a Mosca come co-fondatrice della prima edizione della Sretenka Design Week 2010, l’innovativa manifestazione del design industriale e ambientale patrocinata dal comune della capitale russa.
Nell’ambito dei “Days of Design”, il quartiere più antico di Mosca si è trasformato completamente, dando vita ad uno spazio, la Sretenka Zone, che è diventato l’epicentro delle idee creative della città moscovita. SLIDE, supportata dall’esperienza maturata con la gestione degli spazi di Zona Tortona e degli eventi del Fuorisalone, ha contribuito allestendo diversi spazi urbani dell’evento. Tutte le gallerie, negozi, location e anche i parchi, le piazze e i vicoli del quartiere si sono animati per un ricco calendario di eventi, mostre, esposizioni d’avanguardia, iniziative di intrattenimento e occasioni di comunicazione tra designer, clienti e media.
L’obiettivo di SLIDE è quello di rafforzare la sua presenza in Russia, da sempre un mercato molto classico e che solo ultimamente si sta aprendo al design moderno. Tra le prime aziende a collaborare con partner russi, SLIDE ha inoltre da poco ultimato l’allestimento degli eleganti spazi esterni del Bosco Bar, rinomato locale situato all’interno dei magazzini GUM, nella Piazza Rossa di Mosca, proprio davanti al Mausoleo di Lenin. Un risultato brillante per SLIDE che va ad aggiungersi ai numerosi traguardi raggiunti negli ultimi anni.
Durante la manifestazione,SLIDE, in collaborazione con l’esclusivo negozio Designboom e il sito webDesignet.ru, ha presentato i progetti vincitori del concorso SLIDE Plastic Design 2010. Con questo concorso, SLIDE ha voluto creare un punto di incontro tra il design made in Italy e l’emergente design russo, selezionando i concept migliori tra più di 300 proposte pervenute da designer provenienti da gran parte dei paesi dell’Europa dell’Est e dell’ex Unione Sovietica. I partecipanti erano invitati a proporre idee moderne, originali ed ironiche, in pieno stile SLIDE, per la realizzazione di nuovi prodotti da destinare all’outdoor e all’arredo urbano.
La cerimonia di premiazione presieduta da Marco Colonna Romano, direttore commerciale di SLIDE, ha visto selezionare il miglior progetto realizzabile industrialmente: Free Time, della designer ucraina proveniente da Odessa Anastasia Ivanyuk, un’originale seduta polivalente con la forma di un ingranaggio che entrerà presto in produzione e verrà presentata in anteprima al prossimo Salone del Mobile 2011 di Milano.
Un’intera settimana di design, sperimentazione e creatività nel cuore di Mosca a cui SLIDE non poteva sicuramente mancare, in cui tutta la città moscovita è stata coinvolta in un’esperienza unica, diretta, non codificata o contenuta in spazi canonici, con il principale obiettivo di conoscere meglio e promuovere il giovane ed emergente design russo.
|