Origine - Ceramica Flaminia
25/05/2011 - Ceramica Flaminia ripropone Flaminia's Friends, l'esposizione presentata a Milano per la Design Week 2011. Stavolta la mostra sarà a Roma il prossimo 9 giugno.
14 progettisti, diversi per formazione, cultura, nazionalità si sono cimentati in questi ultimi anni nella creazione di collezioni di sanitari per Flaminia. Molte sono già diventate dei classici dell'arredo bagno contemporaneo. Forme diverse, ora tondeggianti e morbide, ora spigolose e geometriche ma che hanno in comune la grande qualità della lavorazione del materiale ceramico che contraddistingue Flaminia. Spessori decisi e marcati oppure sottilissimi e precisi che rappresentano ogni volta una sfida che l'azienda raccoglie per soddisfare le volontà dei diversi designers. Questa mostra rappresenta un percorso storico che ha portato Flaminia ad essere un punto di riferimento nel settore. L'allestimento, curato da Giulio Cappellini, racconta i prodotti, nelle varie e spesso inedite coloriture della ceramica, su pedane declinate nelle diverse tonalità dell'azzurro e del blu.
In quest'occasione si terrà, inoltre, L’industria del design fa scuola, mostra dei progetti del laboratorio di idee nato con gli studenti di Products Design dello IED di Roma.
Nella settimana del Salone del Mobile, presso lo showroom di Ceramica Flaminia sono stati presentati i risultati del progetto che l’Istituto Europeo di Design di Roma ha realizzato per l’azienda nell’ambito del progetto “Ambiente Bagno - Progettazione di un prodotto innovativo per l’ambiente arredo bagno”.
Nello spazio di via Solferino sono stati esposti i prototipi degli studenti Alessandro Forti, Origine e Daniela Passa, L'Avo, selezionati tra i progetti realizzati per l’azienda dal terzo anno del corso triennale di Product Design.
L’avo
In passato vi era una cultura intorno al momento di pulizia della biancheria,il Lavatoio era un luogo di incontro per le donne. La nascita del progetto L’AVO non aspira a ricreare quel momento di ritrovo in quanto non è pensato in forma seriale, ma riveste il lavabo di casa con una nuova funzione. Essendo Ceramica Flaminia una importante azienda italiana che ci rappresenta nel mondo,mi è sembrato giusto proporre il lavabo come simbolo del bel paese.
Nome e cognome: Daniela Passa
Data di nascita: 11/05/1989
Luogo di nascita: Roma
Origine
In una società in divenire che ci impone di guardare al di la del presente, siamo chiamati ad illuminare nuove esigenze tenendo a mente le esperienze passate, uno studio dell'evoluzione progettuale nel corso del tempo dell'ambiente bagno, indagando con un ottica critica le scelte prese nel corso dei secoli. Il progetto ORIGINE propone uno stile di vivere il bagno che offre importanti benefici sia fisici che igienici e che, con la sua linea pura e naturale, trova il suo spazio in ogni situazione.
Nome e cognome: Alessandro Forti
Data di nascita: 17/01/1982
Luogo di nascita: Roma
Cocktail, giovedì 9 giugno 2011 - ore 18.30
Garden Area IED Roma, via Alcamo 11
Ceramica FLAMINIA su Edilportale.com
|