Timber Wave_Credit Stephen Citrone
27/09/2011 - La sorprendente installazione “Timber Wave”, in quercia rossa americana (American Red Oak), incorniceràl’ingresso principale del Victoria and Albert Museum per le prossime quattro settimane. Commissionata dall’American Hardwood Export Council (AHEC) èstata progettata dal premiato studio di architettura AL_A per l’edizione 2011 del London Design Festival (LDF).
Collegandosi al sito www.americanhardwood.org, èpossibile vedere e ordinare la speciale pubblicazione sul progetto, curata da Ruth Slavid e realizzata da AHEC insieme a una serie di cortometraggi.
La maestosa spirale autoportante costituita da un ammandorlato tridimensionale in quercia rossa americana, realizzata da Cowley Timberwork con il contributo dello studio di ingegneria progettuale Arup, si erge con i suoi 12m di altezza davanti alla storica entrata del museo di Cromwell Road accompagnando i visitatori verso l’ingresso nel museo. Con la sua imponenza, la Timber Wave, protesa sulla strada, èl’attrazione numero uno del London Design Festival.
Per David Venables, direttore europeo dell’AHEC, promotore e committente della Timber Wave, "èora che la quercia rossa”–specie di latifoglia americana abbondante ma sotto-utilizzata –“dimostri una volta per tutte la sua forza, sia in senso letterale che metaforico”. Assai diffusa, la quercia rossa costituisce ben il 30% delle risorse di latifoglie statunitensi. Nonostante la grande disponibilitàe la forte domanda sui mercati europei, la quercia rossa deve ancora affermarsi come essenza di elezione di architetti e designer. Secondo Venables, èun atteggiamento che presto cambierà: “Siamo fiduciosi che questo progetto di altissimo profilo saràun punto di svolta per questa specie e ne dimostreràle alte qualitàestetiche e prestazionali. A nostro avviso, il consumo relativamente basso di tale essenza in Europa èdovuto alla scarsa conoscenza del suo potenziale. La quercia rossa ha un colore molto piùintenso della quercia bianca; le sue ricche tonalitàrossastre ne costituiscono il maggior pregio. Per Amanda Levete, sono stati proprio l’aspetto e il colore della quercia rossa che l’hanno indotta ad accettare l’incarico. In questo progetto, le calde tonalitàdi questa essenza creano un gradevole contrasto con quelle tenui dell’arcata in pietra dell’ingresso, un effetto difficilmente raggiungibile con una specie dai toni piùdelicati. Ma Levete non ècerto la sola ammiratrice della quercia rossa: nel corso dell’installazione, centinaia di passanti si sono fermati a parlare con gli operatori dell’azienda appaltatrice, ponendo domande sul tipo di essenza ed elogiandone il colore”.
Per Cowley Timberwork lavorare con la quercia rossa èstata un’esperienza senz’altro positiva. Tutti hanno apprezzato la qualitàdel legno, la facilitàdi lavorazione, di sagomatura e di incollaggio e sono altresìrimasti colpiti dal semplice ma efficace trattamento a olio (Osmose Stabilising Oil unito a un biocida) che offre sia protezione che un’ottima finitura impermeabilizzante in un unico processo.
La quercia rossa americana possiede inoltre proprietàstrutturali superiori a ogni aspettativa. Per il suo peso èinfatti dotata di eccellente resistenza, qualitàche ha consentito agli ingegneri di Arup di prevedere l’esecuzione di un design estremamente leggero ed efficiente. A seguito di una serie di prove condotte qualche anno fa da AHEC e Building Research Establishment (BRE), con il contributo di Arup, i valori progettuali della quercia rossa sono stati pubblicati su Eurocode 5, informazioni dimostratesi decisive in fase di progettazione.
Conclude Venables: "Il progetto è stato possibile anche grazie al contributo dei soci AHEC che ci hanno donato il legname, lieti che l’Ambasciatore U.S.A. Louis B. Susman fosse presente alla conferenza di apertura e promuovesse l’uso della quercia rossa per conto dell’industria delle latifoglie americane. Si è trattato senza dubbio dell’installazione più imponente su cui abbiamo mai lavorato, e l’impegno, l’energia e l’entusiasmo dei partecipanti sono stati straordinari. Il progetto presentava non poche difficoltà, ma lo Studio AL_A, Arup, Cowley, il London Design Festival, il Victoria and Albert Museum e tutti i sostenitori erano determinati a tramutare un’idea in realtà. Abbiamo imparato molto da questa esperienza: una storia di successo che sarà fonte di ispirazione per chiunque intenda realizzare progetti in legno”.
AHEC desidera inoltre ringraziare gli otto produttori americani di legno di latifoglie e i soci AHEC che hanno donato una quantitàsufficiente di quercia rossa da riempire un intero container: Bingaman & Son Lumber, Coulee Region Hardwoods, Fitzpatrick & Weller, Frank Miller Lumber, Hermitage Hardwood Lumber Sales, Matson Lumber, Northland Forest Products e Pike Lumber.
AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com
|