26/10/2011 - Fate una passeggiata per la VitraHaus adornata a festa e scoprite 24 regali di Natale molto particolari nel calendario dell’Avvento Vitra. In lieta attesa del Natale, a dicembre la VitraHaus presenta un grande calendario dell'Avvento con 24 prodotti nascosti dietro a 24 porticine, che aspettano di essere scoperti nel flagship store Vitra di Weil am Rhein, alle porte di Basilea.
In aggiunta alla selezione di regali di Natale di Vitra e altri produttori, per un periodo limitato saranno inoltre acquistabili edizioni speciali di due classici Vitra: l’appendiabiti Hang it all di Charles e Ray Eames, nonché una versione del Ball Clock di George Nelson, saranno infatti disponibili in colori stagionali fino a febbraio 2012.
Tutti gli articoli possono essere acquistati in loco oppure online [www.design-museum.com]. Le edizioni speciali saranno inoltre a disposizione negli showroom Vitra di tutto il mondo.
Eames House Bird
1910
Charles e Ray Eames arricchirono il collage della Eames House con oggetti acquistati nel corso dei loro viaggi. Sul pavimento del soggiorno vi è da oltre cinquant’anni un uccello di legno nero – a quanto pare un esemplare di arte nativa americana particolarmente apprezzato dai due designer.
L'Oiseau
Ronan & Erwan Bouroullec, 2011
Realizzato in legno d'acero fresato e finemente levigato, L'Oiseau ricorda la linearità degli oggetti in legno dell’arte popolare nordica e arricchisce gli arredamenti moderni con una nota di simpatia – senza scivolare, come tante altre figure di animali, nel grazioso o nel kitsch.
Algues
Ronan and Erwan Bouroullec, 2004
Alguessono sia complementi modulari per il design d’interni, che elementi decorativi. I moduli in plastica di ispirazione vegetale possono essere collegati tra loro per formare strutture ad imitazione del tessuto – da tende trasparenti e quasi inconsistenti, – a spessi schermi divisori per ambienti. Per 1 m² di struttura a rete leggera occorrono 25 Algues.
Occasional Table LTR Gold Leaf
Charles & Ray Eames, 1950
L'LTR venne progettato da Charles e Ray Eames come tavolino d’appoggio variabile e fu utilizzato in vari contesti anche in casa Eames. Nella graziosa versione con foglia d'oro, LTR è ideale, da solo o in gruppo, come elemento decorativo e portaoggetti per vari ambienti. Collezione del Vitra Design Museum.
Hang it all
Charles & Ray Eames, 1953
Il nome stesso lo dice: Hang it all invoglierà i bambini ad appendere le loro cose a questo simpatico guardaroba dotato di palline in legno. Per il Natale 2011, il guardaroba originario con le palline colorate verrà integrato da tre nuove varianti. La forma e i materiali restano gli stessi, tuttavia i nuovi Hang it all presentano una combinazione di colori più “adulti”: in collaborazione con l'Eames Office sono state create le versioni abete rosso naturale/classic red, noce basic dark e faggio nero/basic dark. La Hang it all Special Editionsarà disponibile fino a febbraio 2012. Collezione del Vitra Design Museum.
Eames Elephant
Charles & Ray Eames, 1945
L'elefante è uno degli animali più popolari. Cedendo al suo fascino, Charles e Ray Eames svilupparono nel 1945 un elefante giocattolo in compensato, che però non venne mai prodotto in serie. Realizzato in plastica, ora l’Eames Elephant è disponibile proprio per coloro ai quali era originariamente destinato: i bambini.
Ball Clock
George Nelson, 1948-60
In una varietà di materiali e forme scultoree, gli orologi di George Nelson incarnano lo spirito di vita degli anni Cinquanta. I suoi orologi da parete con movimento al quarzo di alta qualità sono ancora oggi una piacevole alternativa ai consueti orologi. L'edizione speciale Ball Clock con sfere in legno di abete rosso naturale e raggi di classico color rosso è disponibile fino a febbraio 2012. Collezione del Vitra Design Museum.
Love
Antonio Citterio, 2010
L'arte di conferire ai mobili un look contemporaneo dagli accenti classici è una caratteristica del lavoro di Antonio Citterio. Per realizzare il cuscino Love si è lasciato ispirare da untema del grande designer americano Alexander Girard, che illumina ogni ambiente con tocchi caldi e individuali.
DSR nera
Charles & Ray Eames, 1950
La Eames Plastic SideChair fu presentata per la prima volta nel quadro del concorso "Low Cost Furniture Design" del Museum of Modern Art di New York. Con la cosiddetta base “a torre Eiffel”, disponibile per la prima volta in colore nero, si chiama DSR: "Dining Side Chair Rod Base".
Wooden Dolls
Alexander Girard, 1963
Per metà elementi decorativi e per metà giocattoli, le Wooden Dolls di Alexander Girard furono originariamente create per uso personale. Sulla base degli originali del lascito di Girard esposti nel Vitra Design Museum, la graziosa comitiva, a volte dallo sguardo allegro e a volte truce, è stata ora ampliata con sei nuovi personaggi. Collezione del Vitra Design Museum.
Uten.Silo
Dorothee Becker, 1969
Con contenitori di diverse forme e dimensioni, ganci e clip in metallo, Uten.Silo crea ordine in uffici, cucine, officine, stanze da bagno e camere per bambini. Il Vitra Design Museum produce Uten.Silo sia nella variante di ampie dimensioni del 1969, che nella versione più piccola del 1970. Collezione del Vitra Design Museum.
Lounge Chair in miniatura
Charles & Ray Eames, 1956
La Lounge Chair è uno dei progetti più noti di Charles e Ray Eames. Fu realizzata nel 1956 ed è ormai un classico della storia moderna del mobile. Riprodotta in miniatura in scala 1:06 tramite accuratissimo lavoro artigianale fedele all’originale, è un accessorio ricercato.
Vitra su Edilportale.com
|