18/11/2011 – L’ultima di una serie di ristrutturazioni e ampliamenti dell’hotel Zum Rosenbaum a Nalles (BZ), eseguiti su progetto dell’architetto Alberto Micheletti di Bolzano, è stata realizzata con l’intervento di Viega, azienda leader nelle soluzioni per impianti idrotermosanitari, che ha fornito moduli con cassette di risciacquo T3 Eco Plus, placche di comando Visign for Style, canaline di scarico doccia Visign, tubazioni Prestabo e Sanfix Fosta rispettivamente per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria. Il progetto, nel suo insieme, ha portato a un ammodernamento tecnologico ed estetico degli ambienti oltre a migliorare l’impatto ecologico in generale e la classe energetica dell’edificio, basato sulle mura originali del Seicento.
La filosofia progettuale della ristrutturazione
E’ Marion Pristinger, l’ultima generazione di una famiglia che radica le sue origini nel lontano 1640, a decidere nel 2004, quando prende in mano la guida dell’hotel, di fare degli interventi di ristrutturazione. Oggi, l’hotel Zum Rosenbaum, fondato negli anni Cinquanta dello scorso secolo, accoglie i suoi clienti con un’atmosfera dal delicato sapore di passato e tradizione, alleggerito e reinterpretato con raffinatezza attraverso elementi di arredo e decorativi contemporanei. Il benessere a 360 gradi è l´obiettivo principale dei servizi al cliente, che si assapora a partire dagli ambienti ricercati fino alle prelibatezze offerte durante gli squisiti pasti.
Ciò non significa solamente confort assoluto e qualità sotto ogni aspetto, ma anche ecologia ed estetica, risparmio energetico e sicurezza. Non stupisce quindi che l’architetto Alberto Micheletti, su consiglio dell’impresa di installazione Psenner Heizungsbau di Nalles, abbia scelto Viega per le forniture relative al bagno e agli impianti di riscaldamento e di acqua sanitaria.
Le scelte dell’architetto – Viega Visign
“Per quanto riguarda gli impianti, mi sono fidato dei suggerimenti dello stesso Sig. Psenner oltre ad essermi fatto guidare dall’estetica moderna ma non invasiva delle placche di comando e delle Corriacqua di Viega” spiega l’arch. Alberto Micheletti e aggiunge “Per quest’ultime, anche aspetti di praticità a livello di manutenzione e la facilità di pulizia con una conseguente garanzia di igiene hanno favorito la mia scelta”. Sono proprio le otto camere e suite di più recente ristrutturazione ad applicare nei propri bagni il modulo con cassetta di risciacquo Eco Plus in abbinamento alle placche di comando Visign for Style 12 e le Corriacqua Visign ER3 di Viega. Caratterizzate da un linguaggio estetico minimalista ed elegante, si integrano perfettamente negli ambienti dai toni caldi e naturali. Le soluzioni di arredo dei bagni mostrano tratti minimalisti, ma che non negano la praticità e richiamano la tradizione locale attraverso le finiture in legno e ceramica. Eco Plus di Viega, il modulo per cassette di risciacquo per WC e per bidet per installazioni controparete, enfatizza questa scelta, offrendo una pratica mensolina e la possibilità di rivestimenti in linea con gli spazi circostanti. Inoltre Eco Plus di Viega, garantisce un risciacquo particolarmente silenzioso.
Le scelte dell’installatore – Sanfix Fosta e Prestabo di Viega
La scelta riguardante gli impianti di riscaldamento e di acqua sanitaria è stata guidata dall’impresa installatrice Psenner Heizungsbau di Nalles (BZ) e dai motivi spiegati dallo stesso Sig. Psenner ”Negli oltre quindici anni in cui la nostra azienda utilizza i sistemi di Viega, non abbiamo mai riscontrato problemi. Siamo soddisfatti dell’affidabilità di Prestabo per gli impianti di riscaldamento e di Sanfix Fosta per quelli dell’acqua sanitaria. La posa attraverso i raccordi a pressare è davvero veloce, sicura e pulita e la nostra fiducia in Viega, maturata negli anni, ci ha portato a scegliere anche i prodotti Viega più recenti e perfino in settori nuovi, come quelli delle cassette di risciacquo, delle placche di comando e delle Corriacqua.”
Le soluzioni Viega Visign
La placca di comando Visign for Style 12, inquesto caso utilizzata nella versione in materiale plastico bianco, è dotata di un tasto a bilanciere che permette di selezionare la quantità di acqua rilasciata per lo scarico. E’ quindi possibile gestire questa preziosa risorsa in maniera consapevole ed ecologicamente responsabile, in base alle concrete necessità. Le Corriacqua Visign ER3, realizzate in acciaio inox, sono installate a filo pavimento e dispongono di due giunti di scarico paralleli. Con notevoli vantaggi nel montaggio, che includono la possibilità di regolare l’altezza di installazione in base alle esigenze di ogni specifico progetto, e un interessante assortimento di griglie di scarico, le Corriacqua Visign di Viega si pongono come soluzione pratica, affidabile ed estetica. Semplicità in fase di installazione è una caratteristica anche dei moduli per installazione controparete e per pareti leggere T3 Viega Eco Plus. E´ un sistema flessibile con un assortimento composto da moduli per WC, per lavabi, per bidet, per orinatoi e un modulo base.
Sistemi per impianti Viega
Sanfix Fosta è il sistema modulare per impianti di acqua sanitaria e di riscaldamento di Viega con tubi flessibili in PE-Xc, a 5 strati con barriera antiossigeno, e raccordi a pressare di bronzo. L’installazione risulta veloce e pulita grazie all’assemblaggio a pressare oltre che particolarmente sicura grazie al dispositivio SC-Contur dei raccordi. I materiali di Sanfix Fosta garantiscono inoltre massima igiene a lungo termine, non permettendo la creazione di ruggine o di incrostazioni.
Studiato per impianti di riscaldamento, di riscaldamento-raffrescamento a circuito chiuso, per impianti di area compressa e industriali, Prestabo di Viega è un sistema con tubi e raccordi in acciaio al carbonio galvanizzato. Rapida in fase di montaggio grazie alle giunzioni a freddo, la sicurezza dell’installazione è garantita dal dispositivo SC-Contur con il quale è possibile verificare con estrema affidabilità che ogni giunzione sia stata effettivamente pressata.
Viega Italia su Edilportale.com
|