28/11/2011 - Insediata nella ex Rieger City, la nuova filiale è un complesso edificio organizzato in 32 livelli. Globetrotter Ausrüstung ha investito più di otto milioni di euro nella trasformazione del centro commerciale. La progettazione del nuovo outdoor store è stata affidata all’architetto amburghese Holger Moths, già autore della conversione degli spazi per le sedi di Amburgo, Berlino, Dresda, Francoforte e Colonia.
Fra i servizi offerti da questo negozio speciale scopriamo: un’area di 458 metri quadri dedicati alle attività acquatiche in cui è ricreata una corrente d’acqua per provare barche pieghevoli, canoe e kayak, un tunnel di vetro da scalare con una superficie rocciosa di 74 metri quadrati e una camera della pioggia completa di macchina del vento. Non si può certo dire che i clienti siano costretti a fare un acquisto a scatola chiusa! Oltre a questo ci sono anche un’agenzia viaggi, un centro assistenza della sezione di Oberland dell’associazione alpina tedesca e uno studio medico, dedicato a chi viaggia, in cui si possono fare le vaccinazioni necessarie. Till Julian Huss, artista di Dachau, ha decorato la sede del Globetrotter di Monaco con 25 opere sul tema delle emozioni all’aperto.
Questo negozio espone 25.000 articoli di 700 produttori. Le società che lo desiderano possono usufruire, per un anno, di un’area espositiva separata di 234 metri quadri.
Una delle principali attrazioni della sede di Monaco è la camera del freddo: 125 metri quadri a disposizione dei clienti per provare l’equipaggiamento e l’abbigliamento d’alta quota o allenarsi con le strutture d’esercitazione e prepararsi alle future spedizioni. Per garantire i massimi risultati, sono state simulate le condizioni meteorologiche d’alta quota che s’incontrerebbero durante un trekking o una spedizione.
Il materiale per il guscio della camera è stato fornito da LG Hausys di Ginevra: l’architetto ha trovato HI-MACS®, nel colore Opal della gamma Lucent, le qualità che stava cercando per trasformare la sua visione in realtà. “Nella ricerca del materiale adatto abbiamo vagliato vari prodotti, ma HI-MACS®, con la sua capacità unica di diffondere la luce della camera, li ha superati tutti. Anche la gamma di colori disponibili è stata molto convincente”, spiega l’architetto Holger Moths.
Un altro elemento determinante è stata la traslucenza del materiale Solid Surface: quale miglior modo di trasmettere la sensazione artica di questo spazio? Il materiale si lascia lavorare e trattare come se fosse legno, ma è incredibilmente più solido. La sua superficie priva di pori offre una grande resistenza agli agenti esterni e ne agevola particolarmente la manutenzione. Grazie alla facilità di lavorazione del materiale, la camera è stata realizzata velocemente, se ne possono ammirare gli interessanti aspetti ottici e, non da ultima, la sua imponente struttura monolitica.
|