13/02/2012 - L’ottimizzazione degli spazi è il concetto da cui prende vita la nuovissima scala per piccoli spazi Passepartout di Rintal. Ideale per i piccoli spazi, è stata creata dall’azienda proprio per garantire tutta la comodità e la sicurezza di una scala a giorno negli spazi ridotti che solitamente vengono destinati alle scale a chiocciola.
La conformazione della scala e l’innovativa forma dei gradini del giro, ispirata a quella di tanti piccoli pianerottoli, consente di aumentare lo spazio a disposizione per l’appoggio del piede sia in salita che in discesa, rendendo la percorribilità della scala molto più sicura e comoda rispetto a qualunque altra scala inserita nel medesimo spazio.
Il grande vantaggio di Passepartout, diversamente da quanto accade per le scale a chiocciola, è quello di poter sfruttare lo spazio sottoscala convertendolo per ricavare ripostigli, guardaroba o anche piccole stanze abitabili, aumentando così la metratura calpestabile dell’immobile. Un plus che l’azienda propone per arredare il living e al tempo stesso razionalizzarlo, creando composizioni su misura, perfettamente integrate con l’ambiente circostante.
Come tutti i prodotti dell’azienda, anche Passepartout si avvale delle potenzialità del Rintal Stair System™, lasciando al Cliente la possibilità di personalizzare la propria soluzione: la struttura, i gradini e il corrimano, realizzati in legno di faggio, possono essere tonalizzati con i colori tradizionali del legno oppure essere laccati di bianco o nero con un innovativo sistema di laccatura ad effetto semicoprente o ultra coprente, che prevede l’inserimento di microsfere di polipropilene nell’ultima mano di vernice, creando un effetto anti-scivolo e anti-graffio che garantisce alte performance di resistenza allo scolorimento e all’abrasione. Si può infine scegliere anche tra tanti modelli di ringhiere in legno o in acciaio di vari materiali e finiture.
La conformazione di Passepartout, proposta sempre in configurazione ad U, e l’innovativa forma dei gradini del giro che si ispira a quella di tanti piccoli pianerottoli, consentono di aumentare lo spazio a disposizione per l’appoggio del piede sia in salita che in discesa, rendendo la percorribilità della scala molto più sicura e comoda rispetto a qualunque altra scala a chiocciola inserita nel medesimo spazio.
Infine, per quanto riguarda le caratteristiche progettuali e strutturali, Passepartout osserva le regole previste dal quadro normativo di riferimento secondo il D.M. 2008 (4kN/ m2), permettendo quindi al Cliente di installare la scala sia negli ambienti privati principali che in quelli privati secondari.
|