EmmeBi
30/04/2012 - Questa è la filosofia di EmmeBi: senza essere retrò ne tantomeno vintage, le case avranno la classe del design made in Italy contemporaneo abbinato allo stile sobrio dei colori neutri.
L’atmosfera sarà calda ma non si farà troppo notare, bisognerà avvicinarsi per accorgersi della cifra stilistica dei dettagli, quasi impercettibili ad uno sguardo fugace, ma ben distinti da chi condivide il motto “ bon chic bon genre”.
La costruzione dello spazio EmmeBi al Salone del Mobile 2012, a cura dell’architetto Kicco Bestetti, descrive in sistemi d’arredo inconfondibili l’attitudine ad inseguire questo fascino discreto. A cominciare dai toni della grande struttura a ponte composta da ante sheer (con maniglia ricavata nello spessore dell’anta) con laccature che esplorano i toni del lino e della canapa e che accoglie il visitatore, divide gli spazi, include ed esalta le altre collezioni.
Il contenitore “cult” Toolbox presentato nell’originale nuova finitura vintage in legno, il tavolo Shangai dal piano in abete invecchiato e le gambe in tubolare color mastice, l’armadio Sipario color marrone avana, le madie Xian con ante in abete abbinate alla struttura color mastice, Il letto Ghost con l’elegante testiera in pelle, la grande libreria Code che alterna ante lucide e opache color beige tramonto e la cassettiera Babèl in blu ortensia a dare l’unico tocco fuori dal coro, vezzo irrinunciabile.
Pezzi esclusivi in grado di personalizzare ogni zona della casa, dalla zona giorno alla zona notte, assecondando le esigenze e le inclinazioni individuali, grazie ad una qualità che dura nel tempo, frutto di una consolidata esperienza produttiva fra accurate lavorazioni artigianali ed avanzati processi industriali. Tutto rigorosamente made in Italy.
ALL, design Pietro Arosio
Schienali e mensole in alluminio estruso spessore 5 mm che, pur essendo caratterizzate da uno spessore sottile, mantengono inalterata la loro linearità permettendo una portata di 25 kg ogni 50 cm. Grazie alla loro pulizia formale e alle loro linee semplici si adattano ad ogni contesto.
ATLANTE CABINA, design Pietro Arosio
Atlante non è solo un armadio, ma anche una cabina che attraverso un personale percorso di qualità interpreta quelle che sono le caratteristiche fondamentali di un sistema e cioè l’ordine estetico, l’intelligenza nello studio dell’ ottimizzazione degli spazi e delle funzioni.
Atlante offre tantissime varianti di misure con le sue 4 altezze e 8 larghezze standard, ma offre soprattutto la possibilità di essere progettato al centimetro per inserirsi agevolmente in ogni spazio disponibile.
Atlante si adatta inoltre ad ogni ambiente perché si trasforma a seconda del contesto in cui è inserito e dell’uso a cui è destinato.
La struttura comunica subito l’idea di forte solidità grazie allo spessore di 4 cm per tutti i fianchi e infine l’attrezzatura interna offre un’ampia gamma di possibilità per sfruttare al meglio lo spazio, per creare un ordine fatto su misura per le esigenze di ognuno di noi.
Può essere infatti attrezzato con diverse tipologie di accessori, fra cui :
- Cassettiere di diverse dimensioni con cassetti con frontalino in vetro oppure pieno, eventualmente rivestito in cuoio
- Portacamicie estraibile
- Vassoi estraibili
- Portapantaloni estraibile
- Servetto e aste porta abiti
ATLANTE, design Pietro Arosio
Atlante non è semplicemente un armadio, ma un sistema di armadi che attraverso un personale percorso di qualità interpreta quelle che sono le caratteristiche fondamentali di un sistema e cioè l’ordine estetico, l’intelligenza nello studio dell’ ottimizzazione degli spazi e delle funzioni.
Atlante offre tantissime varianti di misure con le sue 4 altezze e 8 larghezze standard, ma offre soprattutto la possibilità di essere progettato al centimetro per inserirsi agevolmente in ogni spazio disponibile.
Atlante si adatta inoltre ad ogni ambiente perché si trasforma a seconda del contesto in cui è inserito e dell’uso a cui è destinato: le ante possono essere infatti semplici, lineari, rigorose, essenziali, ma cambiando finitura,o rivestimento o tipologia diventano ante dall’impatto estetico più importante, con un’impronta più ricca che influenza il contesto circostante.
La struttura comunica subito l’idea di forte solidità grazie allo spessore di 4 cm per tutti i fianchi e infine l’attrezzatura interna offre un’ampia gamma di possibilità per sfruttare al meglio lo spazio, per creare un ordine fatto su misura per le esigenze di ognuno di noi.
Può essere infatti attrezzato con diverse tipologie di accessori, fra cui :
- Cassettiere di diverse dimensioni con cassetti con frontalino in vetro oppure pieno, eventualmente rivestito in cuoio
- Portacamicie estraibile
- Vassoi estraibili
- Portapantaloni estraibile
- Servetto e aste porta abiti
Atlante è disponibile nella versione con anta battente e scorrevole.
BABEL, design Claudio Lovadina
Babèl non è una cassettiera come tutte le altre - monolitica, statica, rigida. Tutt’altro: grazie all’inclinazione di uno dei lati, assume una forma trapezoidale che le conferisce dinamicità e movimento. Ed i cassetti non sono da meno: doppiati da un sottile foglio di alluminio che si piega in corrispondenza del bordo superiore, presentano delle maniglie a sbalzo dalla forma triangolare.
CITYBOX, design Pietro Arosio
Contenitore a colonna con anta in acciaio, che vive bene da sola ma ancora meglio in serie. Ricorda gli armadietti delle palestre di una volta e dona agli spazi, case o uffici che siano, un immediato spirito metropolitano. L’anta oltre che in acciaio inox, è disponibile laccata in molte varianti di colore. Citybox puo’ essere fornito di serratura ed attrezzato liberamente con cassetti, ripiani, porta schede, aste portabiti.
CODE, design Duccio Grassi
Libreria / contenitore che alterna ante che si estendono in verticale per tutta la sua altezza e mensole a vista.
Il progetto è frutto dell’intenzione di inframmezzare elementi aperti a elementi chiusi, così da poter esporre e contenere al tempo stesso.
L’effetto ottico che ne deriva è lo stesso di un codice a barre, righe verticali in primo piano e spazi cavi sullo sfondo, da cui la libreria prende il nome. Le colonne con ante possono essere attrezzate all’interno con cassetti e/o ripiani.
GEORGE, design Pietro Arosio
George é una collezione di tavoli rettangolari o rotondi dalla forma essenziale e rigorosa. Per il tavolo rettangolare è possibile fissare le gambe alle estremità del piano oppure rientranti in qualsiasi posizione a discrezione del cliente.
GHOST, design Antonella Frezza
Letto imbottito rivestito in pelle morbida e avvolgente oppure con diversi tessuti completamente sfoderabile. Piede in metallo satinato, disponibile in diverse dimensioni. Il letto Ghost è disponibile anche nella versione con rete a doghe con sollevamento e contenitore
HARU, design Pietro Arosio
Haru é una famiglia di elementi contenitori con cassetti caratterizzati da un’estrema pulizia formale e da una linea essenziale.
Unica concessione stilistica é data da un profilo posto fra struttura e cassetto che può essere nella stessa finitura dei cassetti o in colore diverso. La collezione Haru è disponibile anche rivestita con pelli pregiate a scelta del cliente.
SHANGHAI, design Pietro Arosio
Forme semplici e pulite, ma styling dal forte impatto emozionale. Il tavolo Shanghai, disegnato da Pietro Arosio per EmmeBi, è un chiaro omaggio alla Cina e ad uno dei suoi più antichi e popolari giochi. Le gambe, realizzate in tubolare, non si sviluppano perpendicolarmente al terreno ed al piano, ma si inclinano, si aprono, si sovrappongono, proprio come i bastoncini di legno del celebre gioco.
Unica anche la lavorazione del piano, in abete invecchiato, caratterizzato da venature e nodi unici che conferiscono a Shanghai il carattere di un pezzo dalla fattura quasi artigianale.
SIPARIO, design Claudio Lovadina
L’idea trasmessa dall’armadio Sipario non è quella di una presenza incombente ma, al contrario, quella di un volume snello ed asciutto.
Le ante sono infatti alleggerite e svuotate tramite dei tagli di ispirazione sartoriale, che ricordano le pieghe e le plissettature di cappotti e gonne, in omaggio al più classico dei contenuti di un armadio.
TOOLBOX, design Pietro Arosio
Toolbox è un contenitore componibile a cassetti e/o ante, con zoccolo, ruote o sospeso, con particolari maniglie in alluminio che riproducono numeri diversi a memo di dove abbiamo stivato libri, documenti o oggetti. Divertente e sempre attuale, Toolbox è proposto in innumerevoli possibilità di composizioni,dimensioni e finiture.
XIAN, design Pietro Arosio
La Cina è la fonte d'ispirazione della nuova cassettiera Xian. La struttura è quella della classica cassettiera dalla forma squadrata, disponibile in tre versioni : con 10 cassetti, con 2 ante a ribalta e 6 cassetti oppure con 2 ante push.
E’ disponibile anche una versione L 60 cm con un’anta a ribalta e 3 cassetti
EmmeBi su Archiproducts.com
|