01/04/2013 - Futuribile, metropolitano, hi-tech, e insieme intimo, prezioso, lavorabile artigianalmente. Materiale duttile, capace di unire bellezza naturale con eccellenti proprietà tecniche, il rame si conferma oggi protagonista del mondo del design grazie alla visione di KME, gruppo industriale paneuropeo tra i principali fornitori mondiali di semilavorati in rame e sue leghe. Con oltre un secolo di esperienza nella lavorazione del rame, KME ha contribuito negli ultimi anni a rinnovare l’immagine di questo prezioso metallo ampliandone l’utilizzo nell’ambito dell’arredo.
Un percorso di successo partito nel 2011 con il lancio di KME Design, la collezione di superfici in rame e leghe di rame reinterpretate in una serie inedita di texture e lavorazioni e presentate in un suggestivo allestimento curato da Ferruccio Laviani. Nel 2012 la presenza di KME nel mondo dell’architettura e dell’arredo si è rafforzata con l’apertura di un nuovo showroom nel pieno centro di Milano e la creazione di oggetti finiti firmati da 3 grandi nomi del Design come Francesco Rota, Nendo, le Front. In occasione del prossimo FuoriSalone 2013 KME promuove, ancora una volta, tutte le potenzialità del rame attraverso la nuova gamma di leghe antimicrobiche KME Plus®, testate per l’occasione in un progetto d’arredo firmato da Christophe Pillet e nei prodotti di Elica, Rino Greggio Argenterie e Zanetto Argenti.
Dopo essere stato il primo produttore europeo di semilavorati in rame ad ottenere la licenza d’uso del marchio “Antimicrobial Copper” e del logo “CU+”, il Gruppo KME ha recentemente lanciato KME Plus®, una nuova gamma di leghe di rame con proprietà antimicrobiche la cui efficacia è stata comprovata da estesi risultati scientifici. Da sempre molto attento alle problematiche ambientali e legate alla salute pubblica, il Gruppo ha combinato la propria profonda esperienza nella metallurgia del rame e nei processi produttivi con una costante attività di ricerca e sviluppo per creare questa nuova offerta di leghe di rame che, in virtù delle sue proprietà antimicrobiche, è in grado di eliminare i batteri presenti sulla superficie entro sole 2 ore dal contatto.
KME Plus® propone un’offerta che coinvolge trasversalmente tutte le tradizionali gamme di prodotto del gruppo (nastri, piastre, dischi, barre, tubi e lingotti) delineando cinque famiglie di leghe di rame, classificate sulla base del colore: “shiny ruby” raggruppa le leghe dal classico colore rosso-rame, “bright gold” identifica le leghe giallo oro, mentre “cool silver”, “crystal silver” e “warm silver” raggruppano le leghe di differenti tonalità di grigio, dalle sfumature più fredde del grigio-perla, al grigio ghiaccio cristallino, fino a quelle più calde del grigio rosato. La varietà di colori, formati e finiture offerte dalle leghe KME Plus® consentono ad architetti e designer di progettare superfici di contatto e rivestimento d’interni in ambito ospedaliero, scolastico e dell’interior design senza dover rinunciare alle importanti proprietà antimicrobiche del rame.
Questo il campionario offerto a Christophe Pillet, Elica, Rino Greggio Argenterie e Zanetto Argenti, chiamati a sperimentare l’utilizzo della nuova famiglia di leghe KME rispettivamente in un progetto di arredo, nelle proprie cappe e nell’oggettistica per la tavola tradizionalmente in argento.
Primo progetto a debuttare il tavolo Copper-Frame di Christophe Pillet, celebre designer francese che collabora con le più prestigiose aziende del design ed è al tempo stesso attivo nel campo della progettazione architettonica di hotel e negozi di lusso. Parole chiave del nuovo oggetto firmato da Pillet sono essenzialità, eleganza, ordine e luminosità, finezza del disegno e ricchezza dei dettagli. Le superfici di lastre KME Plus® “Shiny Ruby” diventano macro-texture e elementi di design che definiscono il pattern decorativo del piano del tavolo sorretto da una struttura portante in barre di rame. Un oggetto che esalta i suoi dettagli e dichiara la sua inconfondibile matericità. Cornice della presentazione lo showroom KME in via Francesco Sforza 2, che rinnova la propria esposizione applicando le superfici KME Plus® in chiave tridimensionale per rivestimenti d’interni preziosi e ricercati.
Elica, il brand che nel mondo ha rivoluzionato l'immagine tradizionale della cappa da cucina, sperimenta l'uso del rame sulla 35CC Island Evoque, prodotto di punta dell'azienda di Fabriano disegnato da Fabrizio Crisà e recentemente premiato con il Good Design Award. Inedito cubo di 35 cm, questo modello coniuga alte performance d'aspirazione e dimensioni ridotte. L'idea di 35CC nasce dall'intersezione di due gusci a "C", una parte esterna e colorata che si unisce ad un'altra funzionale in acciaio liscio che cela l'aspirazione. In occasione del Fuorisalone 2013, 35CC viene proposta con un guscio aspirante laccato bianco, nero o rosso, completato da un rivestimento in rame antimicrobico KME Plus®. Una combinazione di tecnologia d'avanguardia e materiale inedito per assicurare nuovi livelli di comfort e benessere in cucina.
KME al Fuorisalone
Showroom KME, via Francesco Sforza 2
KME Italy S.p.a - ARCHITECTURAL SOLUTIONS-TECU® su ARCHIPRODUCTS
|