22/04/2013 - “Con la sua propensione all'innovazione, Serralunga è nota per spingersi al di là dei limiti dei materiali, delle tecnologie e delle forme, per arrivare a creare prodotti innovativi, fonte di ispirazione e di piacere alla vista. Che si tratti di un vaso scultoreo, di un tavolo geometrico, o di un lettino da esterni minimalista, i prodotti Serralunga catturano l’attenzione e sono concepiti per essere tanto funzionali quanto affascinanti, attestando l’eccellente capacità di lavorazione nel campo delle resine e dello stampaggio rotazionale. Negli ultimi anni Marco Serralunga, quinta generazione a capo dell’azienda, ha commissionato nuovi progetti ai più importanti architetti e designer internazionali al fine di creare oggetti che si contraddistinguano per la loro eleganza e la loro modernità. La loro forte presenza scultorea riesce a conferire una forte caratterizzazione e connotazione agli spazi, descrivendo una bellezza affine ad ambienti esterni ed interni.” Testo di Charlotte and Peter Fiell
UN BRAND DUE COLLEZIONI: LIVING DIFFERENT e 1825
Living Different contemporanea e all’avanguardia e 1825 più classica ed elegante con un tocco di tradizione. Raffaella Mangiarotti, Creative Director di Serralunga ha completamente rivisitato la collezione storica, definendo un nuovo stile anche attraverso l’uso sapiente delle texture e di una nuova e sofisticata palette di colori. Living Different presenta il nuovo vaso di Nendo “Join”, i cui 5 vasi dalle diverse proporzioni si combinano a formare un unicum armonico “Alba”, di Massimiliano Adami, un vaso sperimentale e tecnologicamente avanzato in equilibrio tra industria, pezzo unico e creatività. La poesia della produzione industriale in un oggetto quotidiano. “Cape Cod” è l’elegante seduta da esterni disegnata da Christophe Pillet.
1825 è una collezione in cui le forme classiche e i colori eleganti e delicati come acquerelli, regalano agli oggetti plastici di uso quotidiano una bellezza ed una sensualità sorprendenti nelle materie plastiche. Il vaso “Cup” di Naoto Fukasawa le cui linee semplici ed essenziali delineano una bellezza fuori dal tempo. “Fence” di Raffaella Mangiarotti, un vaso architettonico dalle linee pure. Modulo essenziale come il mattone di un muro, offre una rara molteplicità d’uso grazie alla sua forma e modularità. “June” di Christophe Pillet è l’icona dell’anfora classica che si rinnova grazie alla luce dei led, che illuminano le piante creando un’atmosfera eterea e delicata. Infine “Paloma” di Eero Aarnio è molte cose allo stesso tempo: scultura, seduta eterea, gioco per bambini, luce che illumina dolcemente il giardino o la casa. Più di tutto è una creatura fluttuante e gentile uscita da una fiaba surrealista che sembra prendere vita sotto il nostro sguardo.
NEW PRODUCT COLLEZIONE SERRALUNGA-LIVING DIFFERENT
1. ALBA - Vaso in polietilene bicolore, design Massimiliano Adami
Collezione di vasi dalla forma archetipica arricchita da una particolarità estetica molto semplice: una sfumatura che anima la superficie liscia del vaso, conferendogli un’inedita leggerezza. Questa particolarità è frutto di una sperimentazione costruttiva che spinge la tecnologia dello stampaggio rotazionale ai limiti ancora inesplorati delle sue potenzialità estetiche. Il bordo rifinito a mano rende ogni pezzo unico e manifesta la maestria artigianale nascosta dietro la produzione seriale degli oggetti in plastica.
2. JOIN - Vaso, design Nendo
La pluralità delle forme morbide e delicate dei cinque elementi che compongono Join gioca sulle diverse proporzioni volumetriche, sia in larghezza che in altezza, unite in modo da formare un unico paesaggio fluido, adatto sia a fiori che a piante aromatiche. La sua naturale modularità lo rende adatto ad essere posizionato nelle zone, come quelle angolari, solitamente difficili da sfruttare.
3. CAPE COD - Seduta, design Christophe Pillet
Una sedia molto semplice, discreta, elegante, di carattere universale, progettata per adattarsi a qualsiasi situazione: in terrazzo o in casa, ideale per un caffè, un bar o un ristorante. Ricorda garbatamente la sedia tradizionale da giardino, ma espressa in una interpretazione contemporanea.
NEW PRODUCT COLLEZIONE SERRALUNGA-1825
1.PALOMA - Seduta/Scultura luminosa, design Eero Aarnio
Eero Aarnio ha una bellissima casa sul lago appena fuori da Helsinki, con interni molto chiari rallegrati dai tanti oggetti colorati che ha disegnato lungo tutta la sua straordinaria carriera. Al mattino fa un tuffo nel lago, una sauna e si tiene in strepitosa forma: abbiamo capito come può disegnare oggetti così belli e pieni di vita. La colomba è uno dei suoi animali preferiti. Ha pensato ad una Paloma divertente ma elegante. Un frammento di realtà, un oggetto metafisico, una scultura liberata in un parco, come un dettaglio di un quadro surrealista, che interpreta in chiave poetica l’arredo contemporaneo. Paloma è una seduta non convenzionale da mettere in giardino, singola o ripetuta in grado di creare un ambiente poetico ed emozionale. E’ disponibile anche in versione luminosa per esterni. E’ in polietilene, completamente riciclabile.
2.CUP - Vaso, design Naoto Fukasaw
Il design di Cup vuole creare un’atmosfera accogliente, è pensato più come una ciotola che accoglie fiori e piante che come un vaso. Cup si distingue per il fondo arrotondato in maniera insolita, che appare semplice mentre è proprio il tratto che dà a CUP il suo carattere amichevole e unico.
3. JUNE - Vaso, design Christophe Pillet
Christophe Pillet reinterpreta una delle icone del vaso: l’anfora. Un vaso senza tempo, caratterizzato dalle forme classiche e da un'aria mediterranea. Elegante e generoso, June è imponente nella sua altezza ma allo stesso modo poco ingombrante al suolo, e quindi adatto ad ambienti con poco spazio per dare un segno svettante. Il vaso può essere predisposto con un sistema a led a basso consumo, che illuminano le piante creando un’atmosfera eterea e delicata.
4.FENCE - Vaso, design Raffaella Mangiarotti
Come il mattone di un muro, Fence è un elemento compositivo architettonico. La forma è superminimalista: un volume diviso da sottilissime linee verticali con un gesto elegante. Componendo una serie di elementi si possono suddividere architettonicamente gli spazi e grazie alla sua altezza è in grado di creare ambienti riservati e intimi. Molto versatile si adatta sia ad ambienti pubblici come bar e ristoranti all’aperto che a terrazze private. Il volume particolarmente ampio lo rende adatto ad accogliere piante con un importante sviluppo radicale.
Serralunga su ARCHIPRODUCTS
|