16/07/2013 - Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del Master in Industrial Design Engineering and Innovation, master di primo livello del Politecnico di Milano, erogato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Un Master nato nel 2004 sotto la direzione del professor Francesco Trabucco e che, da 6 edizioni, forma product designer esperti, professionisti in grado di tradurre idee innovative e creative, tipiche del design italiano, in prodotti industriali di grande e piccola serie grazie alla capacità di saper affrontare l’iter progettuale e produttivo, ponendo specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne gli aspetti legati alla qualità espressiva.
I moduli formativi sono strutturati per rispondere alla necessità di confrontarsi con un panorama internazionale di crescente competitività, nel quale il designer deve essere in grado di accrescere il valore del prodotto generando innovazioni che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili. I workshop svolti durante l’anno e lo stage finale completano il percorso formativo. Soprattutto questi ultimi permettono allo studente di mettere in pratica quanto appreso durante lo svolgimento del master all’interno di realtà selezionate in cui vengono coinvolti in attività di generazione di concept e sviluppo prodotto. Molte le aziende con cui si sono confrontati gli studenti delle passate edizioni: Ariete, De’Longhi Appliance, Design Group Italia, Ditron, Espressocap, LG Electronics, Momo Design, Whirlpool Europe, Polti e Toys Toys.
Le testimonianze degli ex studenti del master (disponibili sul canale YOUTUBE di POLI.design) mettono infatti in luce questi aspetti indicando come, uno dei plus di questo prodotto formativo, sia proprio l’interazione con il mondo aziendale e la realtà lavorativa. Fabio, ex partecipante, attualmente attivo come designer libero professionista, sottolinea infatti come il Master gli abbia effettivamente dato “una marcia in più sul mondo del lavoro”, fornendogli gli strumenti per rispondere in modo adeguato alle aspettative delle realtà produttive in cui è stato coinvolto.
Non a caso, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al master sono molto concreti: dall’inserimento in studi professionali che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione, o nelle aziende manifatturiere tipiche del tessuto produttivo italiano, dedite alla produzione di elettrodomestici e apparecchi professionali, all’illuminazione, all’arredo o ai giocattoli e prodotti per l’infanzia. Non meno interessante, l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa.
Il Master è rivolto agli studenti con Laurea Nuovo Ordinamento, diploma universitario Vecchio Ordinamento o Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea specialistica Nuovo Ordinamento appartenenti a discipline politecniche (ingegneria, architettura, disegno industriale).
Alla fine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano; verrà inoltre rilasciato il certificato che attesta la partecipazione degli studenti al corso di Rhinoceros riconosciuto dalla casa madre del software McNeel.
L’inizio del Master in Industrial Design Engineering and Innovation di Politecnico di Milano e POLI.design è previsto per il 4 Novembre 2013 .
I posti disponibili sono 25. I crediti formativi assegnati sono 60
La frequenza è intensiva.
Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano - Via Durando 38/a- 20158 Milano: [email protected], +39 02 2399 7208.
|