23/07/2013 - La collezione FRAME di DesignTaleStudio - il laboratorio di sperimentazione ceramica di Ceramiche Refin - disegnata da Studio FM Milano, vince il Silver Prize agli European Design Awards, premio annuale che celebra il meglio del graphic design, dell’illustrazione e del design digitale in Europa.
Frame interpreta per la prima volta il connubio totale tra il linguaggio grafico delle più moderne tecnologie digitali e il gres porcellanato, esprimendosi in superfici fortemente decorative che traggono la loro ispirazione da materie, oggetti e suggestioni dei tempi passati, evolvendo in un concetto inedito di pavimento ceramico. Nasce così un prodotto completamente nuovo.
“Frame è un progetto di grafica e design insieme, non quindi di Graphic Design puro, caratteristica richiesta per la partecipazione al premio, ciò non ha impedito alla giuria di accettarne la candidatura e assegnargli il Silver Prize”, dichiara Barbara Forni dello Studio FM Milano. “La giuria ha ritenuto valide le qualità particolari, la numerosità cioè dei soggetti grafici resa possibile grazie alle nuove tecnologie digitali, che consentono di valorizzare i contenuti estetici pur mantenendo economie di scala industriali”.
La commissione degli European Design Awards è composta dai rappresentanti delle principali riviste di design europee; redattori e critici specializzati, il cui lavoro quotidiano consiste nel saper identificare e promuovere l’eccellenza del design e della comunicazione in campo internazionale. Per garantire il rispetto del regolamento vi fa parte anche un osservatore incaricato dall’International Council of Graphic Design Associations, l’organizzazione mondiale dei professionisti della comunicazione visiva.
FRAME, presentata in anteprima a Milano nel luglio 2012 ed ufficialmente all’edizione 2013 del Cersaie, unisce la cultura dell’arte ceramiche e le più moderne tecnologie; il risultato sono potenti superfici decorative ispirate a materia, soggetti e suggestioni della tradizione che interpretano l’evoluzione del pavimento in ceramica in chiave contemporanea.
FRAME non è un ritorno al passato, ma un passo verso il futuro senza dimenticare le proprie radici, affermando ancora una volta i legami indissolubili tra cultura, innovazione e creatività che sono da sempre la linfa di DesignTaleStudio.
“La collezione Frame è stata inoltre presentata, come case history, alla Belgrade Design Week 2013, la settimana internazionale del design product, all'interno della quale ogni anno si svolgono una serie di conferenze ad inviti tenute dai maggiori designer europei e che quest'anno per la prima volta includeva una giornata dedicata al graphic design. Il progetto ha riscosso particolare interesse tra i progettisti e giornalisti presenti. Lo Studio FM è stato invitato alla manifestazione in qualità di European Design Leader, riconoscimento riservato ad una ristretta rosa di studi grafici europei pluripremiati”, racconta ancora Barbara Forni. Ceramiche Refin con FRAME si conferma tra le aziende che portano la bandiera del Design Italiano nel mondo.
Ceramiche Refin su Archiproducts.com
|